“Intervenire prima della crisi delle raffinerie”, l’on. Fausto Raciti (PD) sulla transizione ecologica

L’onorevole Fausto Raciti del Partito Democratico giudica un ottimo risultato l’approvazione della Mozione parlamentare per la “transizione giusta”.

Nella sua dichiarazione di voto il deputato Fausto Raciti, eletto nella circoscrizione della Sicilia Orientale, nell’esprimere il suo sostegno alla mozione, ha evidenziato come la scelta italiana di vietare a partire dal 2035 la vendita di veicoli alimentati a benzina o a diesel, seppur condivisibile sul piano del principio, potrebbe portare ad un repentino crollo della produzione con evidenti effetti sull’indotto e sull’occupazione.

“Una crisi di settore che avrebbe ripercussioni gravissime per la Sicilia che, con i suoi impianti, garantisce quasi la metà dell’intero fabbisogno nazionale – spiega il parlamentare del PD -. È necessario che le aziende di lavorazione e trasformazione di combustibili fossili adeguino i loro parametri agli standard ambientali nazionali e comunitari ma è altrettanto importante che a tal fine siano previste reali forme di sostegno che ne consentano la prosecuzione dell’attività. Un tema importantissimo quello sollevato dal Parlamento che rappresenta però solo il primo passo di un processo decisionale che va seguito attentamente, attraverso una costante azione di confronto con il Governo”.

l.d.t.

 

 

SHARE