Ambiente,la Rifiuthlon Aics torna in Sicilia. Tre giorni di eventi a Floridia

La Rifiuthlon, la gara-gioco di raccolta piccoli rifiuti a premi, ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali, torna in Sicilia, dopo il successo della trasferta in provincia di Agrigento nel 2021, grazie all’impegno del comitato provinciale di Siracusa mettendo in campo 5 Rifiuthlon, tutte svolte con ragazzi dei 3 istrituti comprensivi coinvolti dal comune di Floridia che patrocina gli eventi.

Nell’estate della ripartenza, l’isola più grande d’Italia conosciuta per le bellezze che riesce ad esprimere, non dimentica la sostenibilità parlando di rifiuti ma, lavorando sulla coscienza critica delle nuove generazioni – empowerment – anche di stili di vita riportando le merende ‘pane & olio’ per sottolineare come l’alimentazione sia un tassello vitale. Così la Rifiuthlon farà tappa in Sicilia dal 24 al 26 maggio dove ad attenderla ci sarà un piccolo esercito di giovanissimi aspiranti ‘moschettieri dell’ambiente’.

A loro vengono consegnati in ogni tappa degli stick con pinza per la raccolta di piccoli rifiuti. Ma alla fine della gara tutti i partecipanti vengono premiati per il loro contributo alla tutela dell’ambiente con una medaglia che attribuisce loro il titolo appunto di ‘moschettieri
dell’ambiente’.

“Ovviamente – spiega il presidente di Aics Ambiente, Andrea Nesi – non si tratta di una vera gara. E al termine, oltre alle medaglie per tutti, c’è sempre una novità, che in modo giocoso e divertente aiuta ad acquisire informazioni importanti per il rispetto dell’ambiente. E quest’anno sarà davvero interessante visto che si chiederà ai piccoli di sporcare un giardino con un gesto a loro ben noto ma, in questo caso, del tutto innovativo come è il lancio di coriandoli biologici che racchiudono semi.  La Rifiuthlon non è insomma un’attività di pulizia di un sito/area ma un
sistema formativo integrato per giovani cittadini. Un gioco d’estate che semina la sostenibilità del futuro. E qui abbiamo il presidente dell’AICS di Siracusa, Lino Russo, che ha una marcia in più!”, conclude Nesi che fa appello ai genitori perché aiutino i figli a partecipare all’iniziativa”

Appuntamento domani, a partire dalle ore 09,00, in Piazza del Popolo a Floridia per un evento che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.