Tre iniziative per lo sport di tutti,al via i progetti nazionali targati Aics

Sport gratuito contro il drop out sportivo degli adolescenti, ma anche sport di socializzazione e di benessere familiare.Anche il Comitato provinciale Aics Siracusa scende in campo per dare risposte concrete a tutti coloro, e per tutte le fasce di età, che vogliono fare sport. Sono tre i progetti che vedono protagonista la struttura organizzativa di via Ofanto. Da questa settimana, infatti, hanno avuto inizio i corsi a cominciare da I Vivai dello sport per tutti – piano sociale sportivo finanziato da Sport e Salute.

Il progetto intende incidere sulle esigenze di sviluppo autonomo e consapevole di competenze e abilità riguardanti le principali sfere della vita dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni, attraverso la sperimentazione di un modello di vivaio dello sport di base, in grado di integrare i valori della competizione sportiva con quelli dello sviluppo di competenze di vita trasversali (sport, stili di vita sani e socializzazione).

Le attività multi-sportive e sociali saranno condotte presso i Vivai dello sport per tutti per 6 mesi continuativi di sport, socializzazione e di promozione di stili di vita salutari in ciascuna area territoriale coinvolta, attraverso le ASD/SSD coordinate da AiCS.

Durante la partecipazione alle attività del vivaio, un’ora aggiuntiva a quelle delle attività sportive sarà dedicata agli aspetti di stili di vita sani e socializzazione che prescindono dall’attività motoria di per sé, attraverso l’organizzazione di attività ludiche, giochi tradizionali del territorio, organizzazione di attività di gruppo di auto sostegno allo studio per la gestione dei compiti scolastici, ecc.

Saranno inoltre organizzati e realizzati 3 Open Day, che saranno realizzati durante i 6 mesi delle attività del progetto e si configureranno come allenamenti e mini tornei a porte aperte con atleti d’élite, con la possibilità di includere bambini e famiglie non partecipanti al vivaio: per ciascun vivaio è prevista la collaborazione con almeno 3 atleti élite. Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni partecipanti agli eventi del progetto e alle famiglie degli stessi; e favorire l’avvicinamento delle famiglie appartenenti ai ceti fragili alla pratica sportiva e ridurre le differenze di genere nella pratica dell’attività sportiva giovanile.

Lo sport non ha età e la mission del Comitato Aics Siracusa Aps è anche quella di promuovere lo sport per gli over 60. Questi gli obiettivi dell’altro progetto Mi.Gio.Act – Mi muovo, gioco. Anche a Siracusa si sta lavorando all’organizzazione di 3 Open Day multi-sportivi di promozione; 2 corsi settimanali da un’ora ciascuna di attività motoria per over 60, nell’arco di 6 mesi; Campus multi-sportivi residenziali della durata di 5 giorni composti da 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore.

Infine saranno i comuni di Solarino e Canicattini Bagni protagonisti di ” Noi siamo sport plus”.

Il progetto si prefigge di avviare alla pratica sportiva i bambini per 6 mesi continuativi tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie, in particolar modo coloro che presentano fragilità socioeconomiche, inseriti nel circuito della povertà educativa,  e con particolare riferimento all’inclusione delle donne (madri, zie, nonne dei bambini partecipanti).

Oltre alla pratica multisportiva per i  bambini partecipanti, il progetto prevede inoltre la partecipazione alle attività sportive anche per le mamme, nonne, zie, sorelle di alcuni dei bambini coinvolti, al fine di promuovere la pratica sportiva anche per le donne in un’ottica di promozione delle pari opportunità di genere, utilizzando  le  aree  e  le infrastrutture pubbliche e  del  privato  sociale,  per valorizzarne l’utilizzo da parte di tutti.