Trent’anni senza Concetto Lo Bello,nessuna iniziativa in città

Si celebra oggi il 30^ anniversario della morte di Concetto Lo Bello. Alla sua grande lungimiranza, Siracusa deve gli impianti sportivi più importanti, primo fra tutti la Cittadella dello Sport, oggetto ai nostri giorni solo di polemcihe sulla gestione.

Nato a Siracusa il 13 maggio 1924, Lo Bello è stato il più grande arbitro di calcio di tutti i tempi,ma anche  politico e dirigente sportivo. Detiene il record del maggior numero di partite arbitrate in Serie A (328), e nel 1963 è stato insignito con il prestigioso Premio Giovanni Mauro.

Oltre a essere l’arbitro più presente in Serie A, Lo Bello è anche il più anziano ad aver diretto una partita delle Coppe Europee: è sceso in campo il 29 maggio 1974 a 50 anni e 16 giorni, in occasione della finale di Coppa UEFA tra Feyenoord e Tottenham. Poco dopo questa partita ha dato l’addio al calcio, ma non allo sport a cui è rimasto per sempre legato.Dal 1976 alla sua morte è stato presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball.

Si è dedicato attivamente alla vita politica: fu eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1972 e fu poi riconfermato nelle 3 legislature successive. Nel 1986 è stato anche eletto sindaco di Siracusa, carica che ricoprì per pochi mesi. Cio’ che sorprende e amareggia nello stesso tempo, è che Siracusa e le sue istituzioni politiche e sportive non siano state in grado di organizzare un evento per rendere omaggio ad uno dei suoi figli più illustri.