Siracusa, salvezza in cassaforte. Finale da favola con il Melfi

Una gara risolta negli ultimi minuti di gara. Un 3-1 al Melfi che non ha demeritato e che anche a Siracusa ha mostrato segni di vitalità.

Tutto confermato con De Silvestro e Valente in campo dal primo minuto, mentre Brunat prende il posto di Dentice. Prima della gara la società ha voluto omaggiare, con una targa, i genitori dello storico tifoso azzurro Francesco Ficili, scomparso prematuramente tre anni addietro.

Avvio veloce con la squadra di Bitetto che mostra buona lena, ma il primo tiro al 8′ è del Siracusa con De Silvestro che impegna Gragnaniello. Repentini cambi di fronte per sfruttare la velocità e la qualità degli esterni, gli azzurri si fanno più intraprendenti. Al 16′ qualche colpo proibito fra Scardina e Romeo, giallo per entrambi. Tre minuti dopo il Siracusa passa con Scardina, che, sotto misura, mette dentro su splendido assist di Valente.

Al 23′ De Vena si guadagna un calcio di punizione dal limite, batte De Angelis che costringe Santurro alla deviazione in angolo. Ancora lucani pericolosi che, al 34′, nel giro di un minuto, chiamano in causa due volte Santurro con Obeng e Marano. Al 42′ Siracusa vicino al gol con Valente che, servito da Turati, di sinistro tira a lato da buona posizione. Brivido finale con una conclusione di Gammone che chiama in causa severamente Santurro.

Nella ripresa al 50′ il Melfi pareggia con Marano che approfitta di una dormita della retroguardia azzurra e, di testa, beffa Santurro. Gli azzurri accusano il colpo, Sottil al 62′, gioca la carta Azzi al posto di un generoso Valente. Ci prova capitan Spinelli al 66′, Gragnaniello respinge con i pugni. Dentro anche De Respinis per Scardina, minuto 70. Animi surriscaldati nella parte finale della gara e scambio di battute, non certo gradevoli, fra le due panchine. Al 83′ cross di De Silvestro in area, ma De Respinis non impatta bene.

A sbloccare la situazione ci pensa De Silvestro che al 85’su lancio di De Respinis, di destro, trafigge Gragnaniello in uscita.  Al 90′  arriva il tris con De Respinis che su invito di Azzi sigla il suo primo gol in azzurro.