Ortigia più forte di tutto, 29 medaglie all’ attivo

L’Ortigia di canottaggio chiude bene anche il 2021. Nonostante i problemi legati al covid, gli atleti del sodalizio siracusano sono riusciti a salire ben 29 volte sul podio, collezionando 6 ori, 12 argenti e 11 bronzi. Risultati che hanno soddisfatto il presidente Ducci Chessari e i tecnici Alessandra Russo, Domanico Moschitto, Andrea Sardone e Sergio Chessari che hanno lavorato con immutata passione e professionalità sul gruppo di atleti in organico .

“Anche quest’anno – spiega il primo dirigente – abbiamo raggiunto importanti traguardi e dato lustro al canottaggio siracusano, nonostante i tanti problemi legati all’emergenza covid. Come non bastasse, a causa dell’alluvione dello scorso mese di novembre, tutti i locali della nostra sede sono stati invasi e sommersi da 12/15cm di acqua e fango. Un vero disastro. Ebbene il giorno successivo all’evento, spontaneamente dirigenti, allenatori e atleti ci siamo attivati ed in pochi giorni, ripulita la sede e le attrezzature, si è riusciti a riprendere l’attività dimostrando ancora una volta essere un gruppo coeso in ogni occasione e con grande attaccamento a tutto ciò che il sodalizio rappresenta. Il 2021 ha anche sfatato un tabù-continua il presidente- ovvero di non accogliere atleti con meno di 10 anni per l’errata convinzione che non fossero ancora pronti per questa disciplina. Poi sono arrivati Elena 7 anni, Damiano 8 anni e Nina 9 anni, che si sono immediatamente integrati nel gruppo dimostrando interesse, attenzione e con una velocità di apprendimento sorprendente”.

Saltato l’incontro annuale con le famiglie degli atleti, si è invece svolta una riunione tra dirigenti, tecnici e tesserati. Nell’occasione si è fatto il bilancio del 2021 e anche cominciato a tracciare i programmi del nuovo anno. Il calendario regionale 2022 prevede la disputa di 5 regate, rispettivamente il 23 gennaio, il 6 febbraio, il 6 marzo, il 24 aprile e il 5 giugno, mentre non è ancora definito quello nazionale.