Ortigia, l’ex Pappalardo: “Ecco come si affronta il Savona”

L'Ortigia festeggia una vittoria in vasca

Ortigia con l’obiettivo di staccare la Rari Nantes Savona in classifica. Mercoledì, alle 15, riparte il campionato maschile di A1 con  la 5^ giornata. Le due squadre si presenteranno alla piscina “Paolo Caldarella” con gli stessi 9 punti in carniere, frutto di 3 vittorie e 1 una sconfitta. C’è, quindi, grande attesa nelle tifoserie per questa importante sfida tra due pretendenti ai playoff.

Nella città ligure vive da qualche anno l’ex capitano dell’Ortigia, Francesco Pappalardo. Conosce bene la squadra di Alberto Angelini, ma ha avuto anche modo di vedere all’opera il sette di Stefano Piccardo contro il Trieste.

“Sono due formazioni – spiega Francesco Pappalardo – molto competitive, come conferma la loro ottima posizione di classifica. Pertanto il pronostico è aperto a qualunque risultato. Il Savona gioca molto sulla velocità e sfrutta a dovere l’arma del contropiede. Pertanto, l’Ortigia dovrà rallentare la loro manovra per ridurre i rischi. Tra i pali – continua l’ex difensore dell’Ortigia – c’è il fortissimo portiere serbo, Soro. Ritengo sia uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Ma è il collettivo la vera forza dei liguri. L’Ortigia dispone pure di un organico competitivo, con il mancino serbo Vapenski che mi ha impressionato particolarmente. Mi aspetto, quindi, una partita molto dura e combattuta sino allo scadere. Nell’occasione si potrà capire chi delle due è più attrezzata per restare sulla scia delle battistrada”.