L’avvio dei lavori per la rete fognaria di Marzamemi annunciato dall’assessore regionale Bandiera

L’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera annuncia che domani partiranno i lavori di ripristino della fognatura di Marzamemi finanziati dall’assessorato retto in questi due anni dal politico siracusano.

Edy Bandiera nel comunicato inviato ai mezzi di informazione non si firma né assessore né tantomeno esponente di spicco di Forza Italia ma questo particolare non è rilevante perché il suo futuro è ancora tutto da definire. Del resto il suo incarico di assessore regionale è stato messo in discussione solo dopo pochi mesi la nomina allorquando l’onorevole Prestigiacomo comunicò al presidente Musumeci che non si sentiva più rappresentata. Una sorta di precariato politico-amministrativo durato alcuni anni sebbene per i beni informati sia giunto ormai ai titoli di coda.

“Al via, domani, i lavori di ripristino della rete fognaria di Marzamemi. Lavori finanziati, lo scorso marzo, dall’assessorato regionale all’agricoltura, tramite la misura 7.2 del Programma di Sviluppo Rurale – ne dà notizia, soddisfatto, Edy Bandiera -.

Lo scorso mese di marzo, attraverso i fondi comunitari del Programma di Sviluppo Rurale, furono finanziati, al comune di Pachino, 4 progetti presentati dall’amministrazione Bruno, per un importo complessivo di 861.816,32 mila euro, per interventi su aree rurali per rafforzare la fruizione e la multifunzionalità dei territori. I progetti finanziati, riguardano il ripristino di opere viarie, fognarie, idriche; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 126 kwp; il restauro conservativo dell’edicola e della Statua con bambino di S. Giuseppe ed ancora per l’installazione di un Impianto di Biomassa, da realizzarsi nei territori del Comune di Pachino e la frazione di Marzamemi”.

“Grazie a questo intervento – aggiunge Edy Bandiera – favoriamo lo sviluppo di servizi essenziali per il miglioramento delle attività di questo territorio, promuovendone fruibilità, accessibilità e valorizzazione del patrimonio storico, urbanistico e ambientale”.

Il finanziamento del progetto, pari esattamente ad euro 861.816,32, a totale carico del PSR Sicilia 2014-2020, prevede un contributo in conto capitale corrispondente al 100% della spesa ritenuta ammissibile.

La gara d’appalto è stata aggiudicata il 31 dicembre, per un importo totale di 241 mila euro. I lavori prevedono il potenziamento e la sostituzione di alcuni tratti di rete fognaria esistente e dovrebbero concludersi entro giugno 2021. L’ultima esplosione di fogna nella frazione è avvenuta soltanto pochi giorni fa.

Lino Di Tommaso

 

SHARE