La terra trema, forte scossa di terremoto in tutta la provincia

Momenti di paura, secondi interminabili per la forte scossa di terremoto avvertita nel primo pomeriggio. Secondo le prime informazioni fornite dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro del sisma nel Catanese.

Il terremoto, rilevato dai sismografi alle 14.06 è stato avvertito con forza a Siracusa, ma segnalazioni arrivano da tutta la provincia, tanto nella zona Nord quando in quella Sud.

È di 4.4 la magnitudo definitiva stimata dagli strumenti dell’Ingv nella zona della costa catanese, con epicentro in mare, e registrata dalle 14:06 e localizzata a una profondità di 17 km. La stima provvisoria inizialmente fornita oscillava tra 4.4 e 4.9. Il terremoto è stato chiaramente avvertito in tutta la zona orientale della Sicilia.

L’epicentro è stato localizzato in mare, a 5 km da Aci Castello. Catania si trova a circa 10 km a sud-ovest dell’epicentro. L’evento, spiega l’Ingv, è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti.