Augusta Estate 2023,sfilata di moda inclusiva con “Biddizzi di Sicilia”

Si terrà venerdì 4 agosto alle ore 21:30, in piazza Castello ad  Augusta, inserito all’interno del calendario AUGUSTA ESTATE 2023, “Biddizzi di Sicilia”, la sfilata di moda e spettacolo organizzata dalla Cooperativa L’Albero. Dopo l’esperienza dello scorso anno a Priolo Gargallo un nuovo momento di inclusione grazie al lavoro della Cooperativa Sociale L’Albero Onlus che si occupa di attività socio-assistenziali a favore delle fasce più deboli: disabili, anziani e minori, al fine di garantire dignità di esistenza e favorire l’autonomia.

La stessa si occupa di curare le attività ricreative del CDH Centro Diurno Handicap frequentato dai ragazzi di Priolo Gargallo. Questi ultimi, insieme agli educatori, hanno creato un brand dal nome “In-Tatto” dove In sta per inclusione e Tatto per manualità, creato con le mani. Durante l’anno gli stessi hanno ideato, progettato, dipinto, appiccicato, tutti le creazioni che durante la serata vedrete sfilare sul palco indosso ai modelli che si alterneranno. Tutto questo ha come fine quello di dare ai ragazzi l’opportunità di sentirsi realizzati attraverso la produzione di manufatti dando loro la possibilità di crearsi un’opportunità lavorativa.

La direzione artistica è affidata a Veronica Centamore e condotta da Mauro Italia. Ospiti della serata saranno i ragazzi dell’Associazione “20 Novembre 1989 Project”, che si propone la creazione e la realizzazione di progetti sociali. La sua attività si rivolge a bambini dai 4 ai 17 anni e a ragazzi e adulti diversamente abili dai 18 ai 60 anni, attraverso laboratori diurni e pomeridiani, gestiti da operatori specializzati e volontari. Daranno il loro contributo, a titolo gratuito  Mauro Italia con la sua preziosa conduzione, Domenico Fareri Hair spa hair stylist,  Mariagrazia Scavino, Make up artist, Cinzia Scozzese, stilista siciliana, di origine augustana, ha scelto di dare il suo contributo a titolo amicale e gratuito dedicando un’intera uscita ai nostri ragazzi con abiti cuciti da lei solo per loro, Enrico Balistreri, allestimento piante.

Previste le esibizioni del Maestro Salvo Tempio (sax player, teacher e composer) con esperienze al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Diplomato presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria in musica jazz. Fondatore e membro della “Sud Est Jazz Orchestra” dove ricopre il ruolo di 1° Sax tenore. Attualmente concilia l’attività concertistica con il ruolo di docente di sassofono in alcune tra le più importanti strutture di formazione artistico-professionali della provincia di Siracusa tra cui Augusta (ShloQ);del gruppo folkoristico, Augusta Folk, una realtà presente da oltre dieci anni. Il Presidente è Orazio Gianino e Vice Presidente, Valentina Accolla. Tra i partecipanti la docente Rosy Centamore, sempre presente quando si tratta di inclusione, con le sue allieve; Salvuccio Consavino, 11 anni studia batteria da 4 ed appassionato di musica rock e metal, dei Superheroes, di Priolo Gargallo: volontari che devolvono emozioni, travestiti da Supereroi appunto, ai piccoli ricoverati nei reparti ospedalieri con l’intento di alleviargli lo stress e catapultarli per qualche ora in un’altra dimensione. Spazio anche ai bambini della Principe di Napoli della lungimirante Dirigente Agata Sortino, agli Asacor (il coro dei corsisti Asacom dell’Istituto Guglielmo Marconi di Augusta)

Saranno presenti sul palco cuccioli e non dei rifugi che si trovano nel territorio augustano: “Protect the dog” e “Oasi dei bimbi pelosi”. Sfileranno con indosso accessori moda “In-Tatto”, con la speranza che qualcuno s’innamori di loro e magari decida di adottare o di sostenerli in altro modo. Troverete lo stand con dei prodotti realizzati a mano dai ragazzi del CDH di Priolo Gargallo il cui ricavato, gli stessi, hanno deciso di devolverlo interamente a loro.

La serata sarà impreziosita dalla presenza del frizzante duo comico Rosso Vivo Cabaret formato da Giuseppe Urso e Vincenzo Passalacqua (Vicè).

I momenti più importanti e salienti della serata saranno catturati dal Fotografo e Videomaker Roberto Greco.

SHARE