Amenta del Pd al Senato e Giansiracusa del Terzo polo alla Regione le ultime novità

Ore frenetiche per la compilazione delle liste sia per le Politiche che per le Regionali. Il Centrodestra dovrebbe ufficializzare le proprie scelte nelle prossime ore mentre il Centrosinistra e i Cinque Stelle hanno ufficializzato i candidati per le Politiche. Al palo, con tanto di vivaci discussioni le liste per le Regionali.

L’onorevole Filippo Scerra è il capolista nel Collegio Sicilia 2 per la Camera, cioè Siracusa e provincia, per il movimento Cinque Stelle. L’altro parlamentare uscente pentastellato, il senatore Giuseppe Pisano è al secondo posto nel collegio del Senato, sempre nel proporzionale.

Per il Partito democratico i siracusani Antonio Nicita, capolista per il Senato nel proporzionale, e a Glenda Raiti, in buona posizione per la Camera, si sono aggiunte due altre caselle per il Centrosinistra: Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini, scenderà in campo per il collegio uninominale del Senato di Siracusa mentre per l’uninominale alla Camera ci sarà Lucia Azzolina, ex ministro della Pubblica Istruzione e attuale dirigente di un istituto comprensivo, a rappresentare la coalizione.

Le liste per le Regionali sono passate in secondo piano ma hanno il loro peso e la loro importanza. L’adesione di Pippo Gianni alla Lega fa pensare che ai due candidati in pectore Giovanni Cafeo, deputato uscente, e Vincenzo Vinciullo si possa aggiungere il Sindaco di Priolo.

Prenderebbe consistenza anche la candidatura del Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa alle Regionali per il Terzo polo costituito da Azione e Italia Viva.

Forza Italia ha da tempo individuato i tre candidati alle Regionali: l’ex assessore siciliano Edy Bandiera, Riccardo Gennuso e Corrado Bonfanti. Ai tre dovrebbe aggiungersi la deputata uscente Daniela Ternullo.

Fratelli d’Italia in queste elezioni dovrebbe giocare il jolly: Luca Cannata. Si parla di una doppia candidatura su entrambi i fronti, solo che per le Regionali ci sono già tre candidati in pectore: Carlo Auteri da Sortino, Cosimo Cappiello da Augusta e Rosario Cavallo da Rosolini. Chi sarà a fare il passo indietro?

Il Partito democratico deve fare i conti con la candidatura del Sindaco di Melilli Peppe Carta. Nella battaglia per le Nazionali ha vinto Area dem del segretario regionale Anthony Barbagallo che è poi il principale sponsor della candidatura di Gaetano Cutrufo. Carta riuscirà a superare i veti e l’opposizione di chi teme un suo successo personale alle Regionali?

Lino Di Tommaso

SHARE