Aics e TFM insieme per l’Ambiente. La “Rifiuthlon” arriva nelle zone balneari

L’appuntamento è per domenica 31 luglio alle ore 10. La Rifiuthlon,ideata dal responsabile nazionale Aics Ambiente Andrea Nesi,farà tappa il prossimo 31 luglio alle ore 10:00 al parchetto Oasi Fanusa dove ad attenderla ci sarà un piccolo esercito di giovanissimi aspiranti ‘Moschettieri dell’ambiente’.

L’iniziativa vede la collaborazione fra il Comitato provinciale Aics Siracusa e l’ Associazione Terrauzza Fanusa Milocca .

” Si tratta di una gara-gioco di raccolta piccoli rifiuti a premi, ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali-spiega il Presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo, e questa volta ci occupereno delle zone balneari della nostra provincia. Vogliamo coinvolgere tanti bambini, a loro vengono consegnati in ogni tappa degli stick con pinza per la raccolta di piccoli rifiuti. Naturalmente non si tratta di una vera gara.   La Rifiuthlon non è insomma un’attività di pulizia di un sito/area ma un sistema formativo integrato. Mi auguro che ci sia una massiccia partecipazione per quella che dovrà essere, grazie ai nostri bambini, una bella giornata ecologica. L’Oasi si trasformerà in un luogo dove i bambini condivideranno esperienze e promuoveranno azioni virtuose autonomamente. Non solo un’opera di riqualificazione, ma un messaggio di consapevolezza, un segno d’amore verso la propria città”.

Da parte propria l’Associazione Tfm è particolarmente attiva in vista della giornata ecologica e punta anche su questi eventi per sensibilizzare i tanti residenti. ” Se non vogliamo vedere materassi e frigoriferi per strada -commentano i rappresentanti dell’Associazione Terrauzza,Fanusa-Milocca- dobbiamo iniziare dai nostri figli,l’educazione ambientale è di fondamentale importanza. Bisogna partecipare, è gratis e la causa è un problema comune”.