Aics, a Floridia la 29esima edizione di CorrItalia

Dopo due anni di stop causato dalla pandemia, torna domenica 20 marzo la Giornata Podistica Nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali”, indetta dalla direzione nazionale AiCS e giunta quest’anno alla sua 29esima edizione.

Grazie alla sinergia con l’ Amministrazione comunale e alla collaborazione di Asd Mediterranea e Palestra Olympus Asd il Comitato provinciale di Siracusa organizza l’evento a Floridia.

L’appuntamento è quindi per domenica 20 marzo dalle 09.30 in Piazza del Popolo, teatro di una vera e propria location sportiva dove tutti, nessuno escluso, sarà protagonista con ginnastica all’aperto, esibizioni, percorsi motori e giochi vari. La manifestazione intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. I percorsi podistici dovranno quindi preferibilmente privilegiare itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico. Come per le passate edizioni, AiCS ha richiesto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

” Invito tutta la cittadinanza a partecipare-spiega il presidente provinciale Aics Siracusa Lino Russo- ringrazio l’amministrazione comunale per la disponbilità e sensibilità mostrata.Sarà un momento di socializzazione e di condivisione che culminerà con una breve passeggiata per le vie cittadine”.