Operazione Agora, 56 arresti fra Catania e Siracusa

Maxi retata  contro il malaffare. Si tratta di una vasta operazione antimafia in Sicilia, che ha coinvolto le famiglie di Cosa nostra nel territorio di Catania e nel Siracusano, portando all’arresto di 56 persone.
I Carabinieri del Ros e del comando provinciale di Siracusa, su delega della procura distrettuale, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catania su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.
I numeri dell’operazione ‘Agorà’: 56 misure cautelari a carico di altrettanti soggetti; 26 capi d’imputazione; 16 diversi collaboratori di giustizia utilizzati nel corso delle indagini; 9 società sottoposte a sequestro per un valore stimato di circa 10 milioni di euro; 108 kg di marijuana, 2,6 kg di cocaina, 57 kg di hashish sequestrati. Il provvedimento è stato eseguito “da oltre 400 militari nei territori delle provincie di Catania (Catania, Ramacca, Vizzini, Caltagirone e San Michele di Ganzaria) e di Siracusa (Lentini, Carlentini e Francofonte)”.
I 56 soggetti arrestati sono ritenuti, con alto grado di probabilità, di essere affiliati o contigui alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, alla famiglia di Caltagirone, a quella di Ramacca e al clan Nardo di Lentini”.