Siracusa, il ricordo di Claudio Cassone il presidente della promozione in C1

Nella foto il Siracusa che si aggiudico' campionato e Coppa Italia nella stagione 78-79

Sono passati oltre tre anni dalla scomparsa di Claudio Cassone, avvenuta all’età di 85 anni nel maggio del 2017, indimenticato presidente del Siracusa Calcio nei campionati di  serie C2 78/79 e 81/82, nonche dirigente del Circolo Canottieri Ortigia di pallanuoto.

A Cassone è legata una delle più esaltanti pagine scritte dal sodalizio azzurro proprio nella sua prima annata conclusa con una storica accoppiata: vittoria del campionato di serie C2 e della Coppa Italia semiprofessionisti ai danni della Biellese. Una finale giocata allo stadio comunale davanti a 12mila spettatori, decisa dal bomber Walter Ballarin.

Cassone è stato dirigente di altri tempi, di un calcio ormai lontano. E’ stato il 23esimo presidente del Siracusa calcio. Cassone ha rappresentato l’immagine del massimo dirigente, professionista affermato che sapeva gestire con oculatezza.

Un dirigente che era riuscito a ritagliarsi il proprio spazio in un’epoca in cui in città non mancavano esponenti di spicco da un punto di vista politico e sportivo.

Figura umile, non amava i riflettori, sapeva coniugare, come pochi, equilibrio e saggezza. E come spesso accade in questa città, malgrado le indubbie qualità morali e professionali, Claudio Cassone è stato frettolosamente dimenticato.