Serie A1, ecco le novità della prossima stagione

Il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) si è riunito a Roma, per decidere una serie di novità riguardanti i Campionati Nazionali e l’attività giovanile.

Per quanto la serie A1 maschile, quella che interessa l’Albatro, la formula per la stagione 2017/18 include, nel suo sviluppo, i meccanismi di promozione per la stagione 2018/19 nella quale la massima serie tornerà ad essere alla formula a girone unico a 14 squadre.

Fra le principali novità, nella prossima stagione, pertanto, il campionato si aprirà con una 1^ fase a tre gironi (andata/ritorno) tra il 16 settembre e il 10 febbraio. A seguire, prenderà vita una 2^ fase con Poule Play-Off, Poule Promozione e Poule Play-Out. Nella prima a girone unico, vi accedono 1^ e 2^ classificata dei Gironi A\B\C, tutte già automaticamente promosse alla Serie A1 della stagione 2018/19. La Poule Play-Off prevede gare di andata e ritorno tra 24 febbraio e 28 aprile.

Nella seconda a girone unico, vi accedono 3^ e 4^ classificata dei Gironi A\B\C. Anche qui si giocano gare di andata e ritorno (tra 24 febbraio e 28 aprile), con le prime tre della classifica all’esito di questa 2^ fase che ottengono l’accesso alla Serie A1 della stagione 2018/19. Le restanti tre squadre, classificata a 4°, 5° e 6° posto della Poule Promozione, tornano in campo nella fase successiva.