Il PD di Siracusa a fianco del Sindaco Italia sul “caso” Cittadella dello Sport

Il Partito Democratico di Siracusa si schiera a fianco del Sindaco Francesco Italia nella controversia che oppone il Comune al gestore della Cittadella dello sport, riguardante il recupero del credito vantato dal municipio.

Santino Romano segretario cittadino dei Democratici plaude all’iniziativa del Sindaco Italia: “Ha fatto bene il sindaco a ricorrere alle vie legali per il recupero del credito vantato nei confronti del gestore. Si tratta di un primo, fondamentale passo per ristabilire il rispetto delle regole nella gestione degli impianti sportivi che sono patrimonio della collettività”.

Il credito vantata dal Comune di Siracusa è cospicuo, si tratta di ben 550 mila euro, un una cifra lievitata negli anni: “La decisione di dare mandato all’avvocato Giuseppe Polara di avviare  le procedure  legali  per recuperare la somma di quasi 550 mila euro dovuta dal  gestore della Cittadella dello Sport,  è un atto  importante per fare chiarezza  nei  rapporti  tra l’Amministrazione comunale e il gestore/concessionario degli impianti sportivi. Voglio ricordare – continua Romano – che  il gestore, sin dall’inizio della convenzione, non ha mai pagato la quota  a suo carico  (50 per cento)  delle  spese di utenze (acqua, luce e gas)  cui era obbligato contrattualmente e ora accampa addirittura pretese di rimborsi milionari tassativamente esclusi sia dal  capitolato prestazionale che dalla convenzione. Faccio notare a tale proposito che l’Avviso pubblico di gara è stato fatto, come il nostro Salvo Baio ha più volte chiarito, sulla base dell’articolo 15 della legge 9/2016 che non prevede alcun onere finanziario a carico del Comune”.

La chiosa finale del segretario siracusano del Pd è un appello alla Giunta Italia: “All’Amministrazione comunale chiediamo di ripensare le proprie politiche sportive, dando il primato al valore sociale dello sport con un ruolo di protagonista”.

Lino Di Tommaso

 

SHARE