Ortigia,disco rosso a Busto Arsizio. Sorpasso Savona

Il centroboa dell' Ortigia Giacomo Casasola
L’Ortigia di Stefano Piccardo torna battuta per 15-7  dalla sfida esterna con la vicecapolista Sport Management Verona giocata alla piscina “Manara” di Busto Arsizio. Il quarto posto passa alla Rari Nantes Savona che ha battuto in casa il Posillipo per 9-4: adesso i liguri sono avanti di un punto.

Per l’Ortigia la ventesima giornata del campionato maschile di A1, non ha prodotto alcun punto, vista la forza dell’avversario di turno che ambisce alla finale scudetto.

L’Ortigia ha iniziato alla grande il match, vincendo il primo parziale: incassato il gol in apertura di Di Somma, si è portata sul 4-1 con due doppietta di capitan Giacoppo, una rete a testa di Vapenski e Jelaca. Poco prima del riposo ha incassato il 4-2 di Panerai.
Nel secondo tempo, i veneti si sono portati sul 6-4 e nel corso del terzo hanno finalizzato altre sei reti e raggiunto il 12-4. Il predominio dei veneti è spezzato da Jelaca, ma allo scadere Baraldi ha riportato a +8 la squadra di Gu Baldineti. Nell’ultimo quarto Blary e Baraldi hanno spinto la vicecapolista a +10, ma Napoitano e Di Luciano hanno chiuso la gara sul 15-7.
“Abbiamo giocato bene nei primi due tempi – ha commentato Piccardo – poi un parziale devastante nella prima metà del terzo ha fatto pesare le reali forze in acqua. Ci hanno sovrastati fisicamente, soprattutto nelle ripartenze e questo lo abbiamo pagato”.
Il campionato torna il 14 aprile per la 21esima giornata e l’Ortigia ospiterà la capolista Pro Recco; intanto Giacomo Casasola si gode la convocazione del C.T Sandro Campagna per la Super Final di Europa Cup in programma, a Rijeka, dal 5 all’8 aprile prossimi.