L’on Fausto Raciti(Pd) critica l’Asp di Siracusa su Pachino e annuncia un’interrogazione parlamentare

Un’interrogazione parlamentare sulla chiusura della guardia medica a Pachino, e su quella annunciata del Presidio Territoriale d’Emergenza (PTE) inaugurato solo qualche mese fa. A prendere l’iniziativa è il parlamentare del Partito Democratico Fausto Raciti eletto nella circoscrizione della Sicilia orientale. Inoltre l’onorevole Raciti dichiara il proprio sostegno all’iniziativa dei consiglieri comunali “Progressisti per Pachino”, di un sit-in popolare di protesta, programmato per domani, davanti il presidio sanitario di Contrada Cozzi. Infine l’onorevole Raciti giudica in maniera negativa l’operato dell’Asp siracusana

“Una situazione assurda e inaccettabile, che se dovesse realizzarsi, avrebbe ripercussioni gravissime non solo per la città di Pachino, ma anche per i vicini ospedali di Noto e Avola – spiega in un comunicato l’onorevole Raciti -. Infatti, specie durante un’emergenza pandemica, il ruolo dei PTE è di particolare importanza servendo proprio a decongestionare i pronto soccorso dalla gestione delle urgenze di moderata entità”.

Per il parlamentare del Pd siamo di fronte: “Alla manifesta incapacità della dirigenza della locale ASP di reperire il personale necessario a garantire l’operatività di strutture sanitarie di prossimità indispensabili per la salute dei cittadini, e non può essere considerato ormai un fatto puramente episodico. Per questo mi farò promotore di un’interrogazione parlamentare che possa chiarire eventuali responsabilità che non possono essere più sottaciute”.

Lino Di Tommaso

SHARE