Canottaggio,per l’ Ortigia un anno da incorniciare

Il presidente dell'Ortigia Canottaggio Ducci Chessari a destra e Carlo Grande
L’Ortigia di canottaggio ha chiuso in attivo il 2017. Nelle regate regionali, il circolo siracusano ha conquistato la bellezza di 52 podi. 11 ori, 20 argenti, 13 bronzi e sei titoli siciliani: tre vinti nel campionato di fondo e altrettanti in quello indoor. Ma è andata molto bene anche negli appuntamenti agonistici nazionali con 8 podi (4 ori, 2 argenti, 2 bronzi).

La ciliegina sulla torta per l’Ortigia è rappresentata dalle medaglie di argento e di bronzo conquistate nella categoria master. “Siamo soddisfatti – ha commentato il presidente, Ducci Chessari, nel corso della riunione di fine anno – ma confidiamo in un 2018 più ricco di soddisfazioni per il nostro circolo. Il prossimo, sarà il 90esimo anno di attività per l’Ortigia e contiamo di festeggiarlo con una serie di risultati importanti”.

La società ha intanto arricchito il parco barche acquistando tre 7.20, un 2con e un 5 di coppia Filippi. E’ stata migliorata anche la palestra con l’acquisto di una serie di nuove attrezzature. Alla riunione ha partecipato Carlo Grande, ex canottiere dell’Ortigia e delle Fiamme Gialle. Nel corso della sua carriera è stato due volte Campione del mondo nelle specialità del “due senza” nel 1995 e nel 2002 con la barca “otto con”. Grande ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta ’96 e Sidney 2000.

Al suo attivo pure 24 titoli Italiani in diverse categorie. Carlo Grande è di fatto il canottiere siracusano più medagliato di sempre. E’ stato lui a premiare tutti atleti in attività e i tecnici Alessandra Russo, Andrea Sardone, Domenico Moschitto, Giovanni Chessari, Salvo Bottaro, Salvo Cavallaro e Marco Ferreri

SHARE