Aretusa, grandi manovre in attesa del ripescaggio. D’Alberti rinforzo di lusso

Ambizioni importanti per la Pallamano Aretusa del presidente Villari, realtà cittadina che annovera due squadre in campo maschile e femminile. C’è attesa per il ripescaggio in A2 maschile anche se al momento regna sovrana l’incertezza. Sulla carta, la società siracusana dovrebbe essere tra le ripescate per comporre il girone C a 14 squadre, così come indicato nel vademecum della federazione, ma dall’ultimo consiglio federale sembra essere emersa una diversa indicazione in aperto contrasto con quanto precedentemente comunicato alle società.
“Riteniamo che si tratti solo di voci senza nessun fondamento-spiega Placido Villari- la Federazione è stata chiara quando, con la pubblicazione del vademecum 2020/2021, ha indicato le linee guida della prossima stagione e un eventuale cambio di rotta oltre che non motivato e perseguibile, sarebbe un grave danno di immagine a tutto il movimento, oltre naturalmente a generare tutta una serie di probabili ricorsi. Sulla base di quelle indicazioni ci siamo mossi per poter avere la copertura economica, coinvolgendo i nostri sponsor storici e altri nuovi che si sono avvicinati, attratti dal progetto e dalla partecipazione al campionato nazionale di A2 maschile”.
Il vicepresidente Santoro si sofferma sull’aspetto societario ed organizzativo.
“Sarà un anno molto impegnativo, saremo impegnati su più fronti e con grandi ambizioni e obiettivi. Fortunatamente abbiamo avuto un’ottima risposta da parte degli sponsor a cui ci siamo rivolti e guardiamo al futuro con sufficiente serenità. Programmeremo già dalle prossime settimane tutta l ‘attività; non appena avremo risposta dalla federazione sul ripescaggio. Speriamo di poter avere anche degli orari di allenamento più consoni al tipo di attività e all’età dei nostri ragazzi e ci stiamo già muovendo in tal senso”
Il DS Alfio Settembre analizza gli aspetti più propriamente tecnici.
” Indipendentemente dal campionato che andremo ad affrontare: A2, come probabile, o serie B, se dovesse accadere qualcosa di strano a livello federale, il nostro progetto rimane incentrato sui siracusani e in particolare sui giovani.Sul fronte giocatori, libereremo a titolo gratuito i ragazzi che, per motivi di studio, andranno a vivere in altre città, dando loro la possibilità, se ne avessero voglia, di continuare a svolgere l’attività nella nuova sede universitaria. Sul fronte degli arrivi registriamo l’inserimento in Federico D’ Alberti, nelle ultime stagioni in A1 e B con il Ragusa, che ha manifestato entusiasmo nello sposare il nostro progetto, stiamo ancora lavorando per riportare a casa qualche altro giocatore locale.
Per quello che riguarda il settore giovanile focus sull’under 17 che, pur essendo formata quasi interamente da 2005, conferma in toto il gruppo dello scorso anno che era già primo in classifica prima dello stop per le note vicende del Covid-19.
Grandi aspettative anche per l’under 15 che lo scorso anno, in quel di Misano, si aggiudicò il titolo nazionale under 13 e che adesso è chiamata a dare seguito a quel grande risultato”.
Per la serie A2 c’è da sciogliere il dubbio legato al tecnico. Sarà ancora Gigi Rudilosso o si seguirà una pista straniera?