Amarcord azzurro, Telesio: ” Che triplette con Savoia e Alcamo”

Nella foto, Andrea Telesio con la maglia azzurra

E’ stato uno degli attaccanti più amati dal pubblico siracusano. Un autentico bomber di razza capace di spaccare da solo interi reparti difensivi. Andrea Telesio, “il Bisonte azzurro” ha indossato la maglia del Siracusa 47 volte con 17 reti all’attivo nelle stagioni 81-82 e 82-83.

Particolarmente proficua la prima annata con 15 reti all’attivo con due triplette al Savoia e Alcamo e una doppietta al Monopoli.

” Era il mio primo campionato da professionista- ricorda l’ex bomber azzurro- ho tanti ricordi splendidi della città e del suo meraviglioso pubblico.Mi fa sempre piacere essere ricordato nella storia di una società calcistica di una città bellissima. Ancora oggi sono in contatto con alcuni compagni degli anni di Siracusa, anche se ci salvammo all’ultima giornata, grazie a loro, vinsi la classfiica dei cannonieri. Ricordo quelle triplette al Savoia e all’Alcamo e il tripudio della gente. Sarò sempre grato a mister Lido Vieri che mi portò in Sicilia. Mi dispiace vedere una piazza come Siracusa assente dal calcio professionistico. Auguro una pronta risalita. Lo merita la città e la sua gente”.