Ventuno candidati a sindaco nei sei comuni in cui si voterà il 10 ottobre nel siracusano

Sono ventuno i candidati a sindaco nei sei comuni della provincia di Siracusa chiamati al voto il 10 ottobre. Il record delle candidature si è registrato a Lentini con sei papabili, segue Rosolini con cinque, Pachino con quattro e Sortino con tre. A Noto, pur votando con il sistema proporzionale sono solo due, il fanalino di coda è Ferla con un solo candidato, il sindaco uscente Michelangelo Giansiracusa.

A Lentini si contenderanno la poltrona di primo cittadino, l’uscente Saverio Bosco supportato da 4 liste, il candidato sconfitto al ballottaggio di cinque anni fa Stefano Battiato che avrà dalla sua quattro liste così come l’outsider Francesca Reale. Sono quattro le liste a supporto di Rosario Lo Faro, infine ci sono due candidati Maria Adagio e Laura Vacirca che hanno il sostegno di una sola lista civica.

A Rosolini il sindaco uscente-sfiduciato Pippo Incatasciato è voluto essere della partita con una lista civica a sostegno, mentre l’outsider Giovanni Spadola può contare su tre liste così  come Corrado Vaccaro, fra cui quella del PD. E’ della partita anche Tino Di Rosolini sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia, infine Francesco Di Tommasi si candida con una sua lista civica.

A Pachino sono state presentate ben quindici liste. Fabio Fortuna è sostenuto dalla lista dei Cinque Stelle, Barbara Fronterrè conta sul sostegno del PD, dell’UDC e due liste civiche. Carmela Petralito oltre a Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima può contare sull’appoggio di un paio di liste civiche. Infine Corrado Quartarone ha il sostegno di Forza Italia e Lega.

A Noto i candidati che si contendono l’elezione sono Corrado Figura sostenuto da sette liste civiche mentre Aldo Tiralongo, vicino al PD, ha dalla sua cinque liste.

Nonostante si voti con il sistema maggioritario, a Sortino si contenderanno la vittoria tre candidati. Il sindaco uscente Vincenzo Parlato, Carlo Auteri e Nuccio Giaccotto. Nelle liste che sostengono i tre candidati sono presenti candidati al consiglio comunale di orientamento politico diverso com’è nella consuetudine di questo sistema elettorale.

Infine, Michelangelo Giansiracusa si appresta a iniziare il suo terzo mandato amministrativo visto che è il solo candidato a sindaco di Ferla.

Lino Di Tommaso

SHARE