
- Le parole del presidente Gaetano Cutrufo, rilasciate pochi minuti dopo l’eliminazione del Siracusa (leggi qui ) dai playoff hanno, di fatto, aperto il mercato. Prima di lui, aveva parlato Giuseppe Corrado, patron del Pisa, appena retrocesso in Lega Pro, che ha dichiarato a tuttolegapro.com di volere affidare la squadra ad un altro tecnico. Gattuso non sarò riconfermato e così al suo posto ci sarebbe già un ballottaggio tra Gaetano Auteri, attuale allenatore del Matera, e Pasquale Padalino, ex trainer del Lecce. Il risiko dei tecnici è, dunque, iniziato ed il nome di Andrea Sottil è in cima alla lista di molti direttori sportivi di Lega Pro ma anche di serie B.
Nel campionato cadetto, è la Ternana, guidata dal ds Danilo Pagni, ad avere mostrato apprezzamento, e non solo ora, nei confronti dell’allenatore azzurro, che, grazie allo strepitoso campionato concluso con il sesto posto, si è assicurato le attenzioni della big. Nel campionato di Lega Pro, molto dipenderà dall’esito dei playoff ma il Matera e la sua dirigenza sono rimasti impressionati dal modo in cui il Siracusa si è imposto proprio contro i lucani. C’è anche il Palermo in lizza, se ne parlò poco dopo l’approdo nei rosanero del ds Nicola Salerno, che, nel suo progetto, aveva previsto Antonello Laneri ma l’addio prematuro a Zamparini potrebbe avere messo in discussione tutto, compreso l’interessamento per Sottil, che, poco meno di un mese fa, aveva dichiarato alla Gazzetta dello Sport, di essere lusingato dell’accostamento del suo nome al Palermo. ù
Un’altra società intenzionata a tornare nel grande calcio è il Catania e per farlo il dg Pietro Lo Monaco ha bisogno di un tecnico di spessore, giovane, e con una provata esperienza: caratteristiche che ha Sottil, del resto in rossazzurro ci ha anche giocato e conosce molto bene l’ambiente. Gli etnei provengono da una stagione difficile ed hanno cambiato per tre volte la guida tecnica. Sottil, tempo fa, fu vicino al Catania ma poi non se ne fece più nulla. Il destino del tecnico, però, potrebbe essere legato a quello di Antonello Laneri. Il direttore sportivo del Siracusa non ha ancora trovato l’accordo con la famiglia Cutrufo, di certo di richieste ne ha tante, sia in B che in Lega Pro.