Salvo Adorno trionfa nel capoluogo, in provincia ha la meglio Giuca, e diventa segretario del Partito Democratico

Il professore Salvo Adorno è il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico. Adorno ha ottenuto 602 voti mentre il suo avversario, l’avvocato Giovanni Giuca, si è fermato a 470 preferenze. Adorno succede al professore Alessio Lo Giudice dimissionario dall’incarico ben due anni fa.

La vittoria di Adorno, non è stata schiacciante ma neppure risicata, fotografa un partito in crisi che per due anni è stato senza una guida certa e visibile. Come nelle previsioni l’affermazione del neo segretario è stata netta nel capoluogo, 307 contro 121, mentre il suo avversario ha avuto maggiori consensi nei comuni della provincia. Adorno e Giuca sono espressione della stessa area politica, Area dem, che si è spaccata in questa competizione e che probabilmente si ricompatterà già oggi. Il nodo più spinoso da sciogliere per il neo segretario provinciale è il rapporto con la giunta del Sindaco del capoluogo Francesco Italia.  Il Pd è presente in giunta con tre assessori che vi siedono a titolo personale, mentre un quarto pur non essendo iscritto è espressione dell’area Giuca.

Insieme ad Adorno sono stati eletti i segretari dei circoli, a Siracusa ha avuto la meglio Santino Romano, vicino al deputato nazionale Fausto Raciti.

Lino Di Tommaso

SHARE