Ortigia, derby amaro.Il Telimar passa alla Caldarella

Nella foto Sicali, Cristiano Mirarchi

Il Telimar vince a Siracusa per 14-13 e spera ancora nella qualificazione alla seconda fase. Prima sconfitta stagionale in campionato per il sette di Piccardo.

Giocare contro le squadre di Baldineti non è mai agevole, i biancoverdi soprattutto nella prima parte della gara danno la sensazione di adattarsi ai ritmi dell’avversario che riesce ad impattare con Occhione, 2-2 dopo la prima frazione.

Nel secondo tempo i palermitani sprecano la possibilità di andare avanti dopo un uomo in più ben giocato. Padroni di casa che non riescono ad alzare l’ intensità del gioco e poco propositivi in fase offensiva. Ci pensa Gallo in controfuga, dopo uno scambio con Rocchi a siglare il + 1 a 4’54” dall’ intervallo lungo.

Telimar coriaceo e Di Patti servito da Damonte regala la nuova parita’. Rossi ristabilisce il vantaggio per i siracusani, ma Damonte dai cinque metri riporta i suoi sul 4-4, punteggio con cui si chiude la prima parte di gara.

Il Telimar spreca molto e viene punito da Giacoppo e Gallo, per il primo break della partita, 6-4. Gu Baldineti carica i suoi, Damonte ubbidisce con una tripletta, 7-7. Stranamente l’ Ortigia si disunisce, Di Patti e Marziali ribaltano il risultato, 7-9. Gallo, con l’ uomo in più, accorcia le distanze. Del Basso chiude la frazione sul 10-8.

Ultimi otto minuti. Mirarchi si guadagna un cinque metri realizzato da Gallo. Si passa a pressing,ma Damonte non perdona su rigore. Rossi e LoDico, da posizione uno,  fissano lo score sul 10-12. Migliaccio, da distanza siderale, beffa Tempesti per quello che equivale al match point. Rossi di forza e Napolitano d’ astuzia per il nuovo – 1 a 1’50”. Arriva il pari con Giacoppo a 1’16”. Marziali con uomo in più a 38” regala una vittoria meritata.