“Inclusione in Movimento” conquista il cuore della gente,che emozioni al De Simone

Aics Siracusa al servizio della collettività. Grande successo di pubblico per “Il Derby dell’Amicizia” che si è disputato allo stadio Nicola De Simone di Siracusa frutto della sinergia,nell’ambito del progetto “Inclusione in Movimento”, fra il Comitato provinciale e la Fondazione Sant’Angela Merici. Malgrado la canicola estiva, migliaia di persone hanno gremito l’impianto cittadino con una grande partecipazione di associazioni e famiglie.

In campo le formazioni di Inclusione in Movimento e Stelle Azzurre. Lo scopo principale è stato quello di sensibilizzare tutta la comunità verso la disabilità. Le due rappresentative hanno visto protagonisti i “ragazzi speciali” che hanno avuto la possibilità di giocare insieme a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. In campo l’attore Aldo Baglio, i giocatori dell’Albatro Serie A Gold di pallamano Gianluca Vinci, Juan Inacio Zungri e Leo Bianchi, l’ex bomber di Salernitana, Genoa e Siracusa Giovanni Pisano, l’ex portiere del Frosinone Massimo Zappino,l’ex tecnico del Calcio Catania Maurizio Pellegrino, il pallanuotista dell’Ortigia Christian Napolitano e di tanti ex calciatori del Siracusa.

La kermesse è stata presentata da Mimmo Contestabile e ha vissuto anche momenti di spettacolo e intrattenimento,con l’artista Angela Nobile che ha cantato l’inno di Mameli ed esibizioni di vari gruppi. Presenti le istituzioni locali con in testa il sindaco Francesco Italia e il neo assessore comunale allo sport Giuseppe Gibilisco.

“Giornata meravigliosa, sorrisi, amore, questo è quello che ci piace vedere- spiega Giuseppe Gibilisco- lo sport include e ci rende felici, queste giornate regalano sorrisi ai nostri ragazzi speciali. Il progetto “Inclusione in movimento” è partito a marzo, con vari eventi con Avio Club e a Floridia. Chiudiamo questa prima parte, a settembre ripartiremo con Avio Club e ci saranno altri eventi. Saro’ in prima linea per questi ragazzi per dare loro un futuro migliore anche da un punto di vista sportivo”.

Fra gli ospiti i “Legend” di Sport e Salute Manuela Di Centa campionessa olimpica ai XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994 e Tania Di Maria icona della pallanuoto mondiale campionessa olimpica ad Atene 2004.

“Quando si cerca di esprimere se stessi è qualcosa che mette insieme la parte fisica e quella mentale-commenta Manuela Di Centa-ed è la prima grande inclusione che ognuno di noi puo’ avere ed è una sfida con noi stessi nel crescere e migliorarsi sempre. E’ il grande messaggio dello sport, non c’è forza piu’ grande che mettere insieme quella che è la diversità perche’ lo sport è gioco, divertimento ma soprattutto è emozione. E’ anche vittoria, ma questa puo’ essere di qualsiasi livello”.

“Lo sport mi ha reso una donna e un’atleta migliore- commenta Tania Di Maria icona della pallanuoto mondiale- ed è bello vedere come cio’ possa rendere felici questi ragazzi “speciali”. Sono contenta di essere venuta e spero che in futuro ci siano altri eventi come quello di Inclusione in Movimento. Sarò sempre a disposizione, ho avuto tanto dallo sport adesso devo ricambiare”.

Soddisfatto ed emozionato anche il presidente provinciale Aics Siracusa Aps Lino Russo che insieme al responsabile dello sport paralimpico Gaetano Migliore ha voluto fortemente questa manifestazione.

“Abbiamo sfidato il caldo, ma la partecipazione della gente è stata straordinaria. Ringrazio tutte quelle persone che hanno voluto questo evento, in testa il nostro responsabile provinciale dello sport paralimpico Gaetano Migliore. E’ solo un primo passo affinchè “Inclusione in movimento” diventi un modello da seguire, a dimostrazione che, anche a queste latitudini, si può fare bene. Aics come ente riconosciuta dal Cip ha il dovere di spendersi per chi ha bisogno ed essere un punto di riferimento per tutto il territorio”.