Covid-19, per Pasqua controlli straordinari delle forze dell’ordine

La vittoria nella lotta al Covid-19 passa per uno stretto rispetto delle norme sul distanziamento sociale e sul contenimento sanitario. A seguito di un’apposita riunione di coordinamento tecnico, presieduta dal Prefetto Giuseppa Scaduto,e su indicazione di quest’ultima, la Questura di Siracusa attuerà in tutto il territorio provinciale, con il concorso delle specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Ferroviaria, e Polizia di Frontiera)in concorso con le altre forze dell’ordine (Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali), in occasione delle prossime festività pasquali, attenti e capillari controlli in tutta la provincia, ed in particolar modo nelle aree extraurbane, nelle zone balneari, sulle spiagge e nelle località montane e collinari del territorio aretuseo, finalizzati al rispetto delle normative sul contenimento sanitario. Si confida nel senso di responsabilità di tutti i cittadini che stanno dimostrando, in questo delicato periodo, in larga parte, di voler rispettare le direttive del Governo, sposandone le finalità. Anche se i numeri del contagio, nazionali e locali, fanno ben sperare ed inducono ad un cauto ottimismo, è necessario continuare a permanere a casa perché è l’unico modo per sconfiggere la pandemia.

“Sono convinta- ha dichiarato il Questore della Provincia di Siracusa, Gabriella Ioppolo – che i cittadini del nostro territorio, nell’ottica della sicurezza partecipata,rispetteranno le limitazioni imposte dalle normative anche durante i giorni della Santa Pasqua, perché convinti della necessità di effettuare questo ulteriore sacrificio nell’interesse comune. In questi giorni, in attuazione del piano coordinato voluto dal Sig. Prefetto, sono stati programmati e predisposti  imponenti servizi di controllo, che prevedono la partecipazione di tutte le  forze dell’Ordine territoriali e locali, per presidiare, con la maggiore efficacia possibile, l’intero territorio della provincia e assicurare il rispetto delle misure di contenimento nazionali e regionali, adottate per il superiore bene comune della salute pubblica.”

 

Intanto in ordine ai monitoraggi sul territorio, gli agenti del Commissariato di Noto, al termine di una celere attività di polizia giudiziaria, hanno denunciato R.C., netino di 44 anni, già noto alle forze di polizia, per il reato di porto di coltello di genere vietato. L’uomo è stato segnalato, altresì, per uso personale di stupefacenti, fermato in contrada Bochini, mentre circolava, insieme ad altri due soggetti, tutti noti alle forze di polizia, e trovato in possesso di un coltello e di un grammo di cocaina. Tutte e tre i soggetti sono stati sanzionati, infine, pere aver violato le prescrizioni sul contenimento sanitario. A Pachino, la Polizia ha denunciato S.F. di 39 anni, per aver tentato di rubare del materiale e delle attrezzature all’interno di un lido di  Portopalo di Capo Passero.