
A Montesilvano, in occasione delle Finals 2021, il Consiglio Federale della FIGH ha tracciato le linee guida della prossima stagione con tutte le novità e le indicazioni relative ai campionati. Ad aprire la nuova annata sarà il Supercoppa Day, fissato per domenica 5 settembre al Centro Tecnico FIGH di Chieti.
L’inizio dei campionati di Serie A1 maschile e femminile e della Serie A2 maschile fissato all’11 settembre. Per ciò che riguarda il massimo campionato formula a 14 squadre per gli uomini, a 12 squadre per le donne. In ambedue i casi si disputeranno i play-off Scudetto che chiameranno in causa le squadre classificate dal primo al quarto posto al termine della regular season, con serie di semifinali e finale al meglio delle tre partite. Introdotti inoltre i play-out che definiranno la seconda retrocessione in A2: all’ultima classificata al termine della prima parte di stagione – per la quale la retrocessione sarà immediata – si aggiungerà la perdente dei play-out che coinvolgeranno in Serie A1 maschile le squadre classificate tra il 10° e il 13° posto, in Serie A1 femminile quelle piazzate tra 8^ e 11^ posizione. Anche in questo caso semifinali e finale si giocheranno sulla distanza dei tre incontri.
La Coppa Italia resta confermata con la formula in data e sede unica per uomini e donne. Sarà Final8 in entrambi i casi con formazioni in campo nel periodo compreso tra il 17 e il 20 febbraio 2022.