“Inclusione in Movimento”,nei disegni dei bambini la purezza della solidarietà

Non si è ancora spenta l’eco della manifestazione dello scorso 11 marzo nella sede della Fondazione Sant’Angela Merici quando  è andata in scena “Inclusione in Movimento” la giornata dedicata allo sport di tutti, frutto della sinergia fra la struttura di via Impastato e il Comitato Provinciale Aics Siracusa. Fra gli eventi collaterali c’era anche quello dedicato al “disegno inclusivo” che ha visto la partecipazione di due istituti comprensivi del territorio.

E così i ragazzi della Fondazione Sant’Angela Merici, accompagnati dai pedagogisti Gaetano Migliore ed Emanuele Vasques hanno fatto visita all’Istituto Giaraca’ di Siracusa e Salvatore Quasimodo di Floridia.

“La nostra presenza  testimonia la sensibilità e la purezza dei bambini nel rapportarsi verso persone speciali esprimendo amore vero verso chi ne ha bisogno-spiega Gaetano Migliore- Inclusione in movimento continuerà anche in futuro la propria mission sul territorio  che è quella di sensibilizzare le persone ad avvicinarsi al mondo delle persone disabili, un mondo fantastico, spesso non valorizzato. Un ringraziamento particolare ai dirigenti, Lucia Azzolina dell’Istituto Comprensivo E. Giaracà e Salvo Cantone dell’Istituto S. Quasimodo di Floridia per aver aderito all’iniziativa.“

L’ex Minsitra dell’Istruzione Lucia Azzolina si è soffermata sulla bontà dell’iniziativa evidenziando come i bambini, con i propri elaborati, siano stati particolrmente sensibili verso determinati argomenti.

” Ciascuno deve esprimersi liberamente con il proprio ”potenziale umano” -conclude Lucia Azzolina- costruendo “ponti di accoglienza reciproca”. I nostri studenti superano tutti i giorni, grazie alla loro sensibilità e al lavoro delle maestre e dei maestri, ogni barriera. Insieme possiamo abbattere i “muri”, frutto dell’egoismo e del pregiudizio”.