Festa dello sport con Gibilisco e Moser

La parola inattivo non fa parte del vocabolario di Giusepper Gibilisco.

Smessi i panni di atleta, l’ex campione del mondo di salto con l’asta si è cimentato in diverse discipline sportive, pure nel bob e sempre con ottimi risultati. Adesso ha organizzato un evento sportivo di grande valenza intitolato “Sport, prevenzione legalità” che si terrà alla Marina di Siracusa il 28 e 29 aprile.

 

Con il supporto dell’associazione “Hdemia dello sport” e il patrocinio del Comune di Siracusa, l’evento è stato presentato stamani nella sala “Archimede”. Presenti il vice Sindaco Francesco Italia, per l’Asp il responsabile dell’Unità operativa “Educazione allo sport”, Alfonso Nicita, e il campione mondiale di kick boxing, Giuseppe Ferrazzano.

“E’ una grande festa di sport- ha detto Italia – in uno dei luoghi più rappresentativi della nostra città, finalmente restituito alla vita ed alla quotidianità. Un’occasione per tutti, grandi e piccoli, di vivere lo sport all’area aperta, di conoscere e provare discipline meno conosciute e di confrontarsi non solo con grandi campioni, ma anche esperti di livello nazionale sui temi della nutrizione, della salute e della prevenzione”.

“L’iniziativa offre un momento di sensibilizzazione – ha spiegato Gibilisco – una riflessione sulla importanza che la pratica attiva di uno sport, qualsiasi esso sia, può avere per il benessere psico-fisico di ciascuno di noi, nonché l’abitudine e la cultura del rispetto delle regole. Spero sia il primo appuntamento di una lunga serie”. Il celebre atleta siracusano ha poi illustrato il programma dell’evento che prevede conferenze, dibattiti e una serie di esibizioni.

E’ prevista la presenza di importanti testimonial dello sport italiano come l’ex campione di ciclismo Francesco Moser e l’ex rugbista azzurro Andrea Lo Cicero.