Siracusa, con Valente e De Silvestro hai messo le ali

Il Siracusa ha acquistato Elio De Silvestro(foto Anza e Marco Lezzi)

Prima qualche minuto contro la Juve Stabia, poi la maglia da titolare a Lecce. E’ bastato poco per capire che il rinforzo più importante per il Siracusa è Elio De Silvestro, a segno nello stadio di Via del Mare. E non solo per il gol, perché nel corso di tutta la partita, gli strappi  dell’esterno azzurro, di scuola Juventus, hanno messo in difficoltà la difesa pugliese.

Il nodo tattico

Con il suo arrivo, Sottil ha definitivamente risolto il problema dell’esterno destro che ha rappresentato fin dall’inizio della stagione un punto di debolezza. In questa zona del campo, si sono alternati Palermo e Cassini, ma nessuno di loro ha mai davvero convinto, al punto che il brasiliano, insieme al suo agente ed al Palermo, società proprietaria del giocatore, ha preferito tornare in patria. E nemmeno l’altro brasiliano, Azzi, proveniente dal Pordenone, ha lasciato il segno anche se ha realizzato un gol contro il Monopoli. Troppo macchinoso Azzi per un ruolo, sia nel 4-2-3-1 sia nel 4-4-2, che, probabilmente non sente proprio. L’arrivo di De Silvestro avrebbe, dunque, risolto una lacuna a destra.

Il Siracusa mette le ali

Con Valente a sinistra ed De Silvestro a destra, il Siracusa aumenta la sua imprevedibilità che potrebbe tradursi in maggiori occasioni da rete. Le loro incursioni, come si è visto contro il Lecce quando Valente è stato messo in campo a partita in corso, sono una risorsa importante messa a disposizione del ds Antonello Laneri all’allenatore. Una prova importante  sarà certamente quella di sabato contro il Melfi, in una partita dove gli azzurri non avranno tanti spazi come a Lecce. Conterà molto la giocata vincente ed i due esterni azzurri sembrano averla nelle  loro corde.