Siracusa e il cinema, il sindaco Italia e l’assessore Granata sul set di “Cyrano”

Il sindaco, Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, hanno visitato il set cinematografico di “Cyrano” allestito nel cuore di Ortigia, al Castello Maniace. I rappresentanti della Amministrazione sono stati accolti dai responsabili della importantissima produzione Guido Cerasuolo e Enrico Ballarin oltrechè dal nuovo dirigente della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana Nicola Tarantino e da Ignazio Playa.

Presente anche la regista Lisa Romano, che collabora alla produzione e Iris Leone della Siracusa Film Commission.

“Tra Siracusa e provincia la ricaduta economica della produzione – ha detto il sindaco Francesco Italia illustrando i dati ufficiali della produzione – supera i 2 milioni e mezzo di euro i 2/3 milioni di euro e solo sulla Città nel periodo delle riprese (7 notti) sono state occupate oltre 200 stanze per quasi 150 mila euro di indotto, oltre alle centinaia di maestranze e alle comparse impiegate: insomma stiamo consolidando la presenza di una vera industria sostenibile e che amplifica la immagine e la notorietà del territorio”

” Siamo rimasti impressionati dalla cura, dalle proporzioni e dalla professionalità della produzione. Si tratta di un vero salto di qualità ha detto l’assessore Fabio Granata – frutto del lavoro instancabile della film commission siracusana e della immagine accogliente che abbiamo saputo offrire a tante produzioni cinematografiche e televisive”.

Il sindaco e l’assessore Granata, hanno ringraziato la Soprintendente Donatella Aprile per la concessione del Castello, che ha permesso con questa produzione di effettuare il salto di qualità definitivo.

Cyrano, e’un musical diretto da Joe Wright e interpretato da Peter Dinklage, star di Game of Thrones. Il film è tratto dal musical teatrale scritto dalla regista, sceneggiatrice e attrice teatrale Erica Schmidt, L’attore ha già interpretato il ruolo nella versione Off Broadway. Cyrano sarà interpretato anche da Haley Bennett nei panni di Roxanne, ruolo che anche lei ha già interpretato a teatro accanto a Peter Dinklage. Nel cast ci saranno inoltre Brian Tyree Henry e Ben Mendelsohn. A produrre invece saranno Tim Bevan ed Eric Fellner di Working Title, insieme a Guy Heeley.