Il senatore Bruno Alicata torna alla guida di Forza Italia nella provincia di Siracusa

L’ex senatore Bruno Alicata torna alla guida di Forza Italia nella provincia di Siracusa. A tre mesi di distanza dalle sue dimissioni l’ex parlamentare azzurro, uno dei fondatori di FI a Siracusa, ha ripreso in mano il partito cedendo alle richieste provenienti sia dai vertici nazionali sia dai militanti.

“Ho avuto modo, in queste settimane, di confrontarmi con tanti amici di partito che, in più occasioni, hanno manifestato il loro rammarico per la mia decisione di lasciare la guida provinciale di Forza Italia – spiega il senatore Alicata -. Sono stato, in tali circostanze, vivamente invitato a riconsiderare siffatta volontà, a superare eventuali malintesi o dissapori che, ove mai esistiti, hanno avuto, tuttavia, una collocazione necessariamente marginale, essendo, il nostro, un partito con una dirigenza in cui giocano un ruolo centrale collaudati sentimenti di antica amicizia, stima e rispetto reciproci. Questi fatti, l’essere sempre e comunque uomo di partito, l’incessante dedizione, oltre alle dovute riflessioni mi portano, pertanto, a ritirare le dimissioni da Commissario provinciale, raccogliendo le tante sollecitazioni in tal senso pervenute”.

Il ritorno di Bruno Alicata mette fine al braccio di ferro delle scorse settimane allorché il responsabile regionale di FI l’onorevole Gianfranco Micciché propendeva per un direttorio provinciale formato da tre persone rappresentanti le tre componenti di Forza Italia nella nostra provincia. Proposta non condivisa dall’onorevole Stefania Prestigiacomo in quanto un direttivo commissariale provinciale esisteva già dove erano rappresentate tutte le istanze.

Una contrapposizione che non dovrebbe esistere più dato che il senatore Alicata garantisce la più ampia rappresentatività nel direttivo: “Da oggi, fatte salve superiori ed altrui decisioni, riprende quindi il cammino, momentaneamente interrotto, di Responsabile provinciale di F. I., con rinnovato entusiasmo e la cura speciale di preservare l’unità del partito, nel rispetto di tutte le componenti, senza preclusione alcuna, come del resto è sempre avvenuto”.
Del direttivo commissariale provinciale fanno parte i due parlamentari Stefania Prestigiacomo e Daniela Ternullo, presumibilmente l’ex assessore regionale Edy Bandiera, Giuseppe Assenza in qualità di vice commissario, Gianmarco Vaccarisi per il Comune di Siracusa, Concetta Messina per la componente femminile, il sindaco di Noto Corrado Bonfanti e l’avolese Fabio Cangemi per la Zona sud, Stefano Battiato, Paolo Amato e il sindaco di Melilli Giuseppe Carta per la Zona nord.

Lino Di Tommaso

 

SHARE