Rischio requisiti per il nuovo vertice IAS, il Presidente Occhipinti potrebbe fare un passo indietro

La nomina dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione dell’IAS è al vaglio del Collegio dei revisori dei conti del depuratore consortile. Il Collegio presieduto dal presidente dell’ordine dei Commercialisti della provincia di Siracusa, il dottore Massimo Conigliaro sta esaminando i requisiti dei tre nuovi amministratori indicati dal commissario liquidatore dell’ASI Siracusa Achille Piritore, nomina avvenuta su indicazione del Presidente Musumeci e dell’assessore regionale Turano. Com’è noto si tratta di Giovanni Occhipinti chiamato a ricoprire l’incarico di Presidente del depuratore e delle due componenti del cda Patrizia Brundo e Silvia Belfiore.

La nomina a forte rischio è proprio quella di Occhipinti a Presidente tant’è che si è già diffusa la voce che l’imprenditore ragusano possa fare un passo indietro alla luce del fatto che durante l’assemblea di ieri dei soci del depuratore, è stato fatto notare come per ricoprire gli incarichi era necessario soddisfare ad alcuni dei requisiti previsti dalla normativa.

In questa vicenda c’è un precedente e riguarda Giovanni Occhipinti, leader ragusano di Diventerà Bellissima. Quest’ultimo era stato indicato dal presidente Musumeci a presiedere l’IRSAP, dopo esserne stato il commissario. Occhipinti non è diventato presidente IRSAP per mancanza dei requisiti previsti dalla legge, una situazione certificata solo qualche mese fa dalla commissione legislativa dell’ARS. E per la presidenza dell’IAS c’è sempre da sciogliere il nodo dei requisiti: cioè essere laureati in materie attinenti l’incarico da ricoprire nella società; di avere ricoperto l’incarico parlamentare, nazionale o regionale; di essere stati sindaco di un comune di più di 15 mila abitanti; oppure di avere presieduto una società consortile con un fatturato pari o superiore a quello dell’IAS.

Completano il nuovo consiglio di amministrazione dell’IAS l’ex sindaco di Augusta Massimo Carrubba, su indicazione del Comune di Melilli, e l’ingegnere Luigi Scalisi per i soci privati.

Vista l’incertezza sui requisiti del Presidente indicato, qualche dubbio è stato avanzato anche sulle due altre nomine targate ASI: la dottoressa Patrizia Brundo ha ricoperto, seppure per un breve periodo, il ruolo di presidente IAS quindi rischierebbe di meno rispetto all’augustana Silvia Belfiore che vanta, oltre la laurea in economia, solo l’incarico di assessore ad Augusta negli anni Novanta con l’allora sindaco Pippo Gulino.

Lino Di Tommaso

SHARE