I parlamentari grillini siracusani restano con Conte e si preparano allo stop dopo il secondo mandato

Nessuno dei quattro parlamentari siracusani dei Cinque Stelle ha seguito Luigi Di Maio nella sua nuova avventura politica. Nell’elenco dei sessantadue deputati e senatori che hanno lasciato il movimento ci sono nomi eccellenti dei Pentastellati ma non vi sono i nomi dei deputati siracusani Paolo Ficara, Filippo Scerra, Maria Marzana e del senatore Pino Pisani. Restano grillini anche i due parlamentari regionali Stefano Zito e Giorgio Pasqua eletti cinque anni nella nostra provincia. Anzi, le dichiarazioni dei sei parlamentari fedeli a Giuseppe Conte sono piuttosto critiche nei confronti dell’ex leader e attuale Ministro degli Esteri.

Una delle discriminanti fra gli scissionisti ed i grillini è stato lo stop dopo il secondo mandato. Chi resta nel Movimento Cinque Stelle dovrà fare i conti con questa tagliola che nel siracusano coinvolge la deputata rosolinese Maria Marzana e il deputato regionale Stefano Zito. Per gli altri quattro, i parlamentari Paolo Ficara, Filippo Scerra e Pino Pisani e il deputato regionale Giorgio Pasqua, non vi saranno problemi a riproporre la loro candidatura a patto che superino le parlamentarie cioè il voto on line degli iscritti al movimento che premia i fedelissimi pentastellati.

Non sarà facile però per Ficara, Scerra e Pisani riconquistare il seggio parlamentare perché la caduta dei consensi verso il movimento ed il taglio degli eletti di Camera e Senato renderà difficile una loro riconferma. In ogni caso hanno assicurato al Presidente Conte ed Beppe Grillo la loro fiducia.

Lino Di Tommaso