Ortigia Sailing Cup, al via la regata nel canale di Sicilia

La partenza al Porto Grande dell'Ortigia Sailing Cup

E’ partita al Porto Grande la seconda edizione della regata d’altura, Ortigia Sailing Cup, organizzata dal Circolo della Vela Lakkios, con il patrocinio del  Comune di Siracusa, in collaborazione con Erg e Club nautico Ortigia.

L’iniziativa rientra nelle iniziative organizzate per celebrare i 2750 anni della Fondazione della città di Siracusa, insieme al concerto di Mario Incudine che domani, alle 18,30 alla Marina, presenterà il suo nuovo album,“D’acqua e di rosi”, in anteprima nazionale.  Le imbarcazioni iscritte veleggeranno per circa 83 miglia, in un percorso che metterà alla prova la bravura degli equipaggi: la navigazione nel canale Sicilia, infatti, è sempre entusiasmante per la presenza di vento contrario e di notevole intensità. Altro test per navigatori ed equipaggi, saranno i bassi fondali.

Quest’anno il percorso di regata si svilupperà tutto a Sud di Ortigia, fino a raggiungere la provincia di Ragusa. Si doppieranno Capo Passero e Isola delle Correnti e si rientrerà dopo aver doppiato l’Isolotto dei Porri, semi sommerso che rischia di scomparire.

Tra gli equipaggi favoriti “Fra Diavolo”, del Circolo nautico di Gaeta, insieme ai palermitani di “Joy” (Centro velico siciliano) e i catanesi di “Dreamer Tech (circolo nautico Nic), il primo scafo a tagliare il traguardo lo scorso anno, in occasione della prima edizione dell’Ortigia Sailing Cup.