” Oltre lo sport”, Focus ad Avola sulla disabilità

“Oltre lo sport” è il titolo del convegno che si è svolto stamane nell’ aula magna dell’Istituto comprensivo Maiorana di Avola. L’ iniziativa, che rientra nell’ ambito del progetto ” Non solo assistenza” promosso dal Ministero del lavoro e Delle politiche sociali e dell’ Associazione Arthesia ha rappresentato un vero e proprio Focus sullo sport per disabili in provincia di Siracusa e ha visto anche la partecipazione del Coni Siracusa, del Comitato provinciale Aics Siracusa e del Comune di Avola. La realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità è l’ obiettivo più volte rimarcato dal delegato del Coni, Liddo Schiavo, dalla referente Associazione Arthesia Giusi Cassenti e dal presidente provinciale Opes, Pino Privitera.
Nutrita la rappresentazione delle associazioni sportive che, nel corso del convegno hanno portato la testimonianza dei loro atleti e istruttori. ” Noi amiamo lo sport- spiega Liddo Schiavo- senza alcuna distinzione e il nostro principale obiettivo è quello di far praticare attività a tutti. Ma per fare ciò abbiamo bisogno di risorse affinché possiamo dare risposte concrete alle famiglie dei ragazzi diversamente abili. Auspico maggiore cooperazione con il Comitato paralimpico perché per noi lo sport è cultura, aggregazione e servizio”.
Al termine del convegno, in cui sono stati trattati argomenti legati alla biomeccanica applicata alla disabilità e agli aspetti fiscali dell’ associazionismo, spazio all’ attività pratica che si è svolta al pallone tensostatico di Avola.
SHARE