Mladost ko, l’Ortigia nell’Europa dei grandi

Nella foto MF sport l'ex biancoverde Valentino Gallo

L’Ortigia accede alla fase ai gironi di Champions. Battuto per 9-8 il Mladost nella finale dei preliminari.In 92 anni di storia probabilmente la partita piu’ prestigiosa per il sette biancoverde, simile a quella del 2018 nella Final six della Caldarella, la finalina per il terzo posto persa con,lo Sport Management. Anche in quella circostanza c’era in palio,l’Europa dei grandi.

Di fronte uno dei club più blasonati del panorama non solo europeo, forte di una grande tradizione e con un organico di indubbio valore. L’ avvio è biancoverde, due reti di Gallo e Rossi, difesa a M per i siracusani con Tempesti che si esalta. La terza superiorità numerica non viene sfruttata da Giacoppo, primo parziale 3-2 per i biancoverdi.

Nel secondo tempo Ferrero con l’ uomo in più ristabilisce le distanze, 4-2′ .I biancoverdi hanno la palla del + 3, ma Vrlic buca la difesa siracusana. Grande lavoro in difesa per arginare i due colossi centri croati. Poi è sempre Gallo, in superiorità numerica, a dare il nuovo +2′. Il russo Kharkiv e Buslje fanno 5-5 nel primo passaggio a vuoto per i siracusani. Si va all’ intervallo lungo in perfetta parità.

La terza frazione si apre con la rete di Bajic, per il primo vantaggio croato.  Vidovic spreca in superiorità, Tempesti tiene a galla i suoi. A otto minuti dalla fine i biancoverdi devono rimontare una rete.

Rossi con l’uomo in più pareggia a 6’30 dalla fine. Il doppio mancino è letale, Kharkov fa di nuovo + 1, ma Giacoppo è sontuoso da centroboa, 7-7. Mirarchi da uno buca Jurlina, nuovo vantaggio siracusano. Croati che si ricompattano con Luka Bajic. Ultimo minuto palpitante:uomo in più per l’ Ortigia a 58 secondi dalla fine, Giacoppo fa +1′ Time out a 42” palla croata, ,uomo in più Tempesti chiude la porta. L’ Ortigia va alla fase girone di Champions League.

 

 

SHARE