I magnifici Sette che si sfideranno ad ottobre per governare Floridia

Sono sette le candidature a sindaco già ufficializzate a Floridia. A due mesi dalle elezioni amministrative, si voterà domenica 4 ottobre e lunedì 5 ottobre, è confermato l’elevato numero di competitor che si affronteranno per il dopo Giovanni Limoli.

Dei magnifici 7, quattro di queste candidature sono riconducibili all’area di centrodestra (Burgio, Fontana, Limoli e Romano) mentre tre sono di area di centrosinistra (Carianni, Faraci e Gallitto). A sostegno dei candidati ci dovrebbero essere due o tre liste, quasi tutte con simboli civici e non di partito, anche se per questo dato bisognerà aspettare il momento della presentazione perché fra coloro che hanno dato la disponibilità a candidarsi per il consiglio comunale, c’è sempre qualche defezione. L’elevato numero di candidati trasformerà il primo turno delle elezioni in una sorta di primarie da cui dovrebbero venir fuori, magari con un distacco di alcune decine di voti, i due candidati che si affronteranno nel secondo turno in programma per domenica 18 ottobre. Grandi assenti di questa kermesse elettorale i Cinque stelle che non avranno candidati a sindaco né probabilmente al consiglio comunale.

Christian Fontana di Fratelli d’Italia è sostenuto dal suo partito e dalla Lega di Salvini. Il partito guidato da Giorgia Meloni presenterà una sua lista mentre gli esponenti della Lega confluiranno in quella del candidato a Sindaco.

Giovanni Limoli, sindaco dimissionario un anno fa, sarà appoggiato dalla componente ufficiale di Forza Italia. Il commissario provinciale degli azzurri, l’ex senatore Bruno Alicata, lo ha incoronato ufficialmente ma non è certo che Fi sia in grado di presentare una sua lista autonoma in quanto una parte degli azzurri appoggia un altro candidato. A sostegno di Limoli anche Diventerà Bellissima del presidente della Regione Musumeci.

Salvo Burgio raccoglie ampi consensi trasversali: gli amici di Pippo Gianni, quelli di Giuseppe Gennuso, pezzi di quella che fu Primavera Floridiana, l’Udc e una lista civica.

Lino Romano, eterno candidato a sindaco, avrà a sostegno una lista civica. E’ questa la candidatura più lontana dai partiti anche se i suoi consensi dovrebbero essere sempre nell’area del centrodestra.

Gaetano Gallitto raccoglie consensi in tutti i movimenti del centrosinistra: gli amici dell’esponente del Pd Gaetano Cutrufo, di Giancarlo Garozzo di Italia Viva, e di Nino Di mauro.

Claudia Faraci, candidata ufficiale del Pd, oltre all’appoggio di buona parte del suo partito a partire dall’ex sindaco Scalorino, dovrebbe essere sostenuta dall’area della sinistra diffusa.

Marco Carianni avrà il sostegno di Giovanni Cafeo deputato regionale di Italia Viva e di alcune liste civiche. Dalla sua gioca il fatto di appartenere ad una famiglia di politici oltre la giovane età.

Gli esperti di politica locale danno tre favoriti per il ballottaggio: Salvo Burgio, Marco Carianni e Gaetano Gallitto, ma queste sono solo impressioni estive.

Lino Di Tommaso

SHARE