Lutto, Siracusa piange la scomparsa di Enzo Augello. E’ stato il portierone dell’Ortigia tricolore

La pallamano italiana in lutto. Ci ha lasciato a soli 63 anni Enzo Augello. Grandi doti umane e tecniche Enzo Augello ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport siracusano per aver contribuito a portare la nostra città sul tetto d’Italia.

Nato nella capitale nel 1962, Augello iniziò a giocare a Roma nell’ottobre del 1975, debuttando in Serie A1 a soli 16 anni con la H.C. Roma, diventando il portiere più giovane di quegli anni. La sua carriera lo portò poi a Cassano Magnago, dove raggiunse i quarti di finale della Coppa delle Coppe, e successivamente a Scafati, con cui vinse il primo storico scudetto del Sud nel 1984. Il suo nome è indissolubilmente legato all’Ortigia Siracusa, squadra con cui conquistò tre scudetti consecutivi, una Coppa Italia e raggiunse i quarti di finale di Coppa dei Campioni contro il fortissimo Steaua Bucarest .

Con 620 presenze in massima serie, Augello è ricordato come uno dei portieri più forti d’Italia. In nazionale ha collezionato 176 presenze, vincendo la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Atene e ricevendo il riconoscimento di miglior azzurro ai Mondiali di Gruppo B in Norvegia nel 1985.

Negli ultimi anni ha guidato il settore portieri della Pallamano Aretusa.

SHARE