L’importanza delle elezioni amministrative oscura i cinque referendum sulla Giustizia

Urne aperte in tutte le sezioni elettorali della provincia di Siracusa domenica per i cinque referendum sulla Giustizia, ma l’attenzione dei politici aretusei è su quanto accadrà nei cinque centri (Avola, Canicattini, Cassaro Melilli e Solarino) dove si procederà anche all’elezione dei sindaci e dei consigli comunali.

Secondo i pronostici i risultati sarebbero scontati: ad Avola dovrebbe essere eletta, senza bisogno del ballottaggio, la deputata regionale Rossana Cannata di Fratelli d’Italia, a Canicattini si prevede il ritorno sulla poltrone di primo cittadino di Paolo Amenta del Partito Democratico, a Melilli dovrebbe essere riconfermato Peppe Carta di Forza Italia, a Solarino dovrebbe prevalere Peppe Germano leader provinciale di Cantiere Popolare ed infine a Cassaro, l’uscente Mirella Garro dovrà solo preoccuparsi del quorum visto che non ha sfidanti.

Dando per scontati i pronostici della vigilia, ma le sorprese dell’ultima ora sono sempre possibili, si fanno previsioni sulle percentuali che raccoglieranno i candidati. Per Rossana Cannata evitare il ballottaggio è una scommessa da vincere perché nel caso uno dei due sfidanti Antonino Campisi o Corrado Loreto la costringesse ai supplementari, lo scenario cambierebbe completamente e le certezze della Cannata diventerebbero probabilità più o meno scarse di riuscire a sostituire il fratello Luca alla guida dell’importante centro della zona Sud.

Negli altri quattro paesi chiamati al voto vige il sistema uninominale quindi il candidato che avrà preso più voti diventerà Sindaco. Allora le scommesse, se saranno rispettati i pronostici, riguardano le percentuali. A Melilli Peppe Carta si gioca la sua candidatura alle elezioni Regionali nella lista di Forza Italia. La parlamentare uscente azzurra Daniela Ternullo sostiene contro le indicazioni del suo stesso partito l’avversario di Carta, Pippo Sorbello. Una débacle di Carta nella corsa a Sindaco farebbe diventare Daniela Ternullo la candidata di punta della zona Nord per gli azzurri, altrimenti la parlamentare uscente si dovrà accontentare di un posto in lista in piena concorrenza con Carta. A Solarino i riflettori sono puntati sulla percentuale che sarà in grado di raccogliere Paola Gozzo vicina al Sindaco di Floridia Marco Carianni e al candidato alle regionali Tiziano Spada, leader provinciale del movimento Idea. Stesso discorso si può fare per paolo Amenta a Canicattini. L’esponente di Base riformista del Pd punta ad avere un ruolo importante nel varo della lista alle Regionali. Un suo passo falso indebolirebbe la sua figura di presidente dell’assemblea provinciale dei democratici.

I segnali elettorali sono sempre importanti e lo sono ancor di più alla vigilia della madre di tutte le battaglie politiche, le Regionali siciliane d’autunno.

Lino Di Tommaso