Con la nuova giunta di centrosinistra al Comune di Siracusa resta fuori Fabio Granata

La giunta comunale del Sindaco Francesco Italia potrebbe diventare un’amministrazione di centrosinistra. Il nodo da sciogliere, e da superare, è rappresentato dalla presenza di Fabio Granata nella compagine che governa il capoluogo.

L’ipotesi su cui si sta lavorando prevede l’assegnazione di tre assessori al Pd, tre a Italia Viva e tre ad Azione-Sindaco. Il leader di Oltre resterebbe fuori anche perchè non accetterebbe di sedere in una giunta marcatamente di centrosinistra, neppure in quota Sindaco. Quindi nel caso il progetto concordato fra le tre forze del centrosinistra andasse in porto, si tratterebbe di “tagliare” due assessori non riconducibili alla coalizione: Fabio Granata perché non facente parte del progetto e Rita Gentile in quanto rappresentante di un movimento Libertà e condivisione, frantumatosi.

Il “Piano A” prevede per Italia Viva la conferma dei due assessori già presenti in giunta, Cosimo Burti e Aleassandra Furnari. Ai due, vicini all’ex sindaco Giancarlo Garozzo, si aggiungerebbe un rappresentante dell’area Cafeo.

La situazione del Pd è più complessa. Allo stato attuale i Democratici hanno tre assessori: Andrea Buccheri per la componente Gentile-Amenta, Pierpaolo Coppa vicino Area Dem ed infine Maura Fontana sostenuta da Gaetano Cutrufo e Mario Bonomo. Questa rappresentanza premia due componenti la maggiorana che ha sostenuto la vittoria di Salvo Adorno al congresso provinciale, cioè Base riformista in cui si riconosce Buccheri, Area dem con Coppa e l’opposizione, sempre Area dem, di Cutrufo. Lascia fuori però i zingarettiani di Bruno Marziano. Il problema potrebbe essere superato con il traghettamento di Coppa in quota Azione-Sindaco, in maniera che anche l’area Marziano possa indicare un suo rappresentante.

A Francesco Italia resterebbero due caselle disponibili, visto che Giusy Genovesi è data fuori da giochi, che potrebbero essere occupate da un esponente di Azione o da Gentile. Nel caso che entrambi non fossero disponibili, si parla di un ulteriore aggiustamento, ma questa volta a favore di Italia Viva.

Il progetto a cui stanno lavorando le tre forze politiche di centrosinistra non prevede il coinvolgimento di Articolo Uno in quanto i rapporti fra il Sindaco e il leader di questa formazione, l’ex deputato Pippo Zappulla si sono interrotti in maniera brusca, e non sarebbero più ricucibili, nella passata tornata amministrativa. Italia è stato per 5 anni il vice sindaco di Giancarlo Garozzo e Pippo Zappulla il più accanito oppositore, e accusatore, di quell’amministrazione.

Si andrà quindi al varo di una giunta di centrosinistra al Comune di Siracusa? Tutto lascia prevedere questa soluzione, anche se c’è chi sta lavorando ad un Piano B che prevede lo status quo per i Democratici e la nomina di due assessori non riconducibili allo schieramento di centrosinistra.

Lino Di Tommaso 

SHARE