Giro di Sicilia, Siracusa riscopre il ciclismo internazionale

Prenderà  il via da Siracusa il prossimo 1 aprile il Giro di Sicilia. La corsa a tappe partirà dalla nostra città ed è organizzata dalla Rcs Sport La presentazione dell’ evento avverrà la prossima settimana a Palermo ma oggi il sindaco, Francesco Italia, gli assessori allo Sport e alla Viabilità, Andrea Buccheri e Maura Fontana, e il comandante della Poizia municipale, Enzo Miccoli, hanno incontrato i giornalisti per dire come si sta organizzando la citta’.

“Siracusa – ha detto il sindaco Italia – sarà la migliore cartolina possibile per il Giro ma ci aspettiamo pure un importante ritorno di immagine così com’è avvenuto per gli altri eventi sportivi che abbiamo ospitato negli ultimi anni, a partire dai Mondiali di canoa polo. Sappiamo che sarà molto partecipato,  ma la nostra città si metterà a disposizione per accogliere turisti e appassionati e per ridurre il più possibile i disagi alla mobilità e alla viabilità cittadina”.
I corridori inizieranno a muoversi da piazza Duomo alle 11,35; percorreranno corso Matteotti e corso Umberto per poi imboccare via Elorina dove, alle 11,45, all’incrocio con via Columba, inizierà
la gara vera e propria. La tappa è di 194 chilometri, fino a Licata passando per Cassibile ed Avola, con un traguardo volante a Gela. Fino ad oggi si sono iscritti 15 squadre del World Tour.