Giochi del Mediterraneo, Busa’: “Voglio vincere l’oro per Guazzaroni”

Da campione olimpico a primo portabandiera. Luigi Busà pluricampione avolese sarà il simbolo della spedizione azzurra ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in Algeria, che prendono ufficialmente il via questa sera proprio con la cerimonia di apertura al nuovissimo Stadio Olimpico.

A 33 anni ha vinto praticamente tutto (oltre allo storico oro di Tokyo 2020, anche 2 titoli mondiali e 5 europei), ma al suo palmares manca proprio il successo in questa competizione: argento a Pescara 2009 e bronzo a Mersin 2013, punta al gradino più alto in Algeria. Anche perché c’è una promessa da mantenere…

“Sono venuto qui per questo -ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport- agli  Europei di Ganziatep (Turchia, n.d.r.) sono tornato sul tatami di gara dopo quasi 10 mesi dalle Olimpiadi e l’aver conquistato il bronzo mi ha caricato. Abbiamo fatto una bella preparazione e arrivo qui a Orano con delle belle sensazioni. Ci sono nazioni molto forti come la Turchia, la Francia, l’Egitto e la Croazia, ma me la giocherò al 100%”. Avevo detto al mio coach Claudio Guazzaroni (scomparso a 61 anni il 30 gennaio 2022, n.d.r.) che avrei fatto di tutto per conquistare l’oro che mi manca qui ai Giochi. Quando è venuto a mancare ho sentito che era giusto continuare per mantenere la parola data”.