Floridia, il Comune mette alla porta un’associazione per disabili

Un confronto che si spera possa dare risposte concrete e speranze per tante famiglie floridiane. Da una parte la rappresentante del Co.Pro.Dis, il Coordinamento provinciale per la disabilità, Lisa Rubino, che difenderà le istanze dell’ Associazione Diversabili ‘Padre Pio’ di Floridia, dall’altra il commissario straordinario  Giovanni Cocco.

Sarà un faccia a faccia, quello di giovedi 28 maggio alle ore 11 a Palazzo di città con un nodo, fondamentale da sciogliere: ovvero evitare che l’associazione, punto di riferimento per centinaia di famiglie floridiane debba lasciare la sede di Corso Vittorio Emanuele.

Di fatto la Padre Pio chiederà al Commissario regionale di potere ottenere i locali in comodato d’uso gratuito per l’Associazione dopo lo sfratto  disposto dall’ amministrazione comunale lo scorso 15 febbraio. Una decisione che stride visto che la sede era stata assegnata  in concessione alla ‘Padre Pio’ nel novembre del 2015 e per una durata di 10 anni. Si tratta di una realtà molto attiva e presente sul territorio che svolge con grande professionalità e spirito di servizio attività socio-educative, sportive e occupazionali in favore della disabilità. Trovare una nuova location, vista la particolare situazione dovuta all’emergenza sanitaria, non è impresa da poco.

Fra le altre tematiche, la programmazione del servizio Asacom 2019-2020 e le risorse finanziarie dei fondi regionali da trasferire ai comuni per garantire servizi fondamentali per le famiglie floridiane che hanno a loro carico soggetti diversamente abili.

SHARE