Figc, Valenti:”La condivisione e’ alla base del sistema. Scuole elite esempio per tutti”

Un incontro con il mondo del calcio dilettantistico siracusano quello che si è svolto stamane nella sala conferenze di un albergo cittadino. Presenti il coordinatore regionale del settore giovanile scolastico Stefano Valenti e Massimiliano Osman responsabile tecnico regionale del Progetto di Sviluppo Territoriale.

Ad accoglierli l’intero staff della delegazione locale con in testa Nello Cavarra. Tanti gli argomenti trattati nei quasi 90 minuti di confronto con i rappresentanti delle scuole calcio siracusane.

” Siamo qui anche per premiare le scuola calcio Elite della vostra provincia -spiega Valenti- ribadisco un concetto: il bambino è al centro del nostro progetto, abbiamo una missione socio-educativa importante, il divertimento prima di tutto. Serve maggiore condivisione, alla base del nostro sistema- continua il dirigente regionale- e da questo punto di vista le scuole calcio elite sono da traino. Sono un esempio da seguire”.

Massimiliano Osman ha rimarcato l’importanza della formazione, in un mondo, quello del calcio giovanile, sempre in evoluzione.

Nello Cavarra, delegato provinciale della Figc ha tracciato un bilancio della stagione che terminerà il prossimo 30 giugno, annunciando altre attività che possano coinvolgere il maggior numero delle realtà calcistiche provinciali e un corso di formazione per dirigenti che si terrà a Scordia per Siracusa, Ragusa e Catania.

Al termine della manifestazione, riconoscimento federale Elite per la stagione 2020-21 a Rg Siracusa, Accademia Siracusa, Sortino, Rari Nantes e Mediterranea.