Festa della donna, le siracusane vincenti

Otto marzo, ricorrenza importante e significativa per il “gentil sesso”. Anche nel mondo dello sport siracusano vogliamo ricordare chi, con le sue gesta, ha dato lustro al nostro territorio.

Icona del movimento sportivo è indubbiamente Sofia Vinci, capitano storico della Trogylos Priolo di basket  che vinse due scudetti, 1989 e 2000 e che nel 1990 a Cesena si laureò campione d’Europa contro Mosca. Nella pallanuoto, Barbara Bongiovanni,Cinzia Martorana e Anna Cassone hanno rappresentato la “siracusanità” a grandi livelli con le vittorie nella Coppa Len 2003 e 2004 e la finale scudetto con l’Orizzonte, mentre Irene Burgo, classe 1994 ,fresca dell’ennesima affermazione in campo nazionale, è ormai da anni una delle più forti pagaiatrici a livello europeo.

Un pensiero a chi, purtroppo, non c’è più e ha fatto tanto per la nostra città. Rossana Maiorca, la regina degli abissi, campionessa del mondo di immersione in apnea in assetto costante, figlia del grande Enzo, scomparsa nel 2005, e Maria Zocco, presidentessa dell’Handball Eos campione d’Italia nel 2000, che ci ha lasciato nel 2010.