Duello pugliese al vertice, Siracusa travolgente

Giornata probabilmente decisiva per la promozione diretta. Si profila un testa a testa fra Lecce e Foggia, mentre il Matera di Auteri, dopo l’umiliante 4-0 subito in casa dal Siracusa, può già pensare ai play-off.

Verso la B
Lecce e Foggia si daranno battaglia sino alla fine e sarà decisivo lo scontro diretto dello “Zaccheria” in programma il prossimo 19 marzo. Divise da soli due punti, salentini e satanelli, nell’ultima turno si sono imposte a fatica su Vibonese e Akragas.

Crisi Matera
E’ arrivata la quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Auteri, mortificata da un secco 4-0 inflitto dal Siracusa. L’espulsione di Carretta ha sicuramente influito, ma le topiche difensive sono sintomo di una squadra insicura e che ha perso certezze. Spetterà all’esperto tecnico siracusano dare la giusta carica in vista del rush finale. Lucani agganciati da una Juve Stabia che si è fatta imporre il pari dalla Reggina, scoppiettante 3-3.

Lotta playoff
Dietro la Virtus Francavilla che, malgrado la sconfitta di Caserta, è tranquillamente al quinto posto con ben 45 punti,
c’è gran bagarre. Sei squadre in un solo punto, dai 39 del Catania ai 38 dell’Andria. Si profila un finale di stagione appassionante, con gli etnei che puntano alla B attraverso la porta secondaria. E per arrivare alle finali fiorentine bisogna strappare la migliore posizione possibile. Il 2-1 di Messina è frutto più di un harakiri giallorosso con tante reti fallite e la superiorità numerica non sfruttata. Cosenza e Fondi non si fanno male e l’Andria si accontenta del pari nel derby
di Monopoli. Un Siracusa sontuoso,seppur largamente rimaneggiato, demolisce il Matera e si candida per un posto al sole.

Lotta per la salvezza

Il cambio di tecnico non ha portato fortuna al Melfi, bastonato in casa dalla Paganese, mentre il Taranto si allontana dalla zona a rischio piegando il Catanzaro. Dietro il Messina sconfitta in casa dal Catania più per demeriti propri. Con la penalizzazione in arrivo la situazione in casa peloritana si fa molto delicata.
La Reggina conquista, come già detto, un ottimo punto al “Menti” di Stabia, mentre è lotta fra Vibonese e Melfi per evitare la retrocessione diretta.