Covid-19, Umberto Primo,positivo primario Pronto soccorso

Il primario dell’ Ospedale Umberto I di Siracusa è risultato positivo al coronavirus. L’azienda sanitaria lo ha posto in quarantena, mentre sono in corso gli accertamenti per conoscere con quante persone il medico sia  entrato in contatto.

Un altro reparto del nosocomio siracusano colpito, dopo che nelle settimane scorse ad essere stato contagiato era stato quello di Cardiologia con 4 persone coinvolte del personale sanitario. Ma nei giorni scorsi l’Asp di Siracusa ha annunciato di aver provveduto alla completa sanificazione del reparto, tornato alla sua piena funzionalità. Diffcile, allo stato attuale , stabilire come il professionista abbia potuto contrarre l’infezione. Nello stesso tempo, sotto osservazione da parte dell’autorità sanitaria ci sarebbero altre 5 persone, tra cui un medico e 4 infermieri, la cui condizione sarà valutata per verificare se sono affetti da Covid-19.

Su questa delicata situazione tuona la Cgil di Siracusa, secondo cui la situazione è molto più grave. Come riferito dal segretario generale Roberto Alosi sono “3 medici (il primario del pronto soccorso e due dottori del reparto di medicina d’urgenza) già contagiati e 5 infermieri che hanno appena fatto il tampone per via dei sintomi che riportavano“.